A- A+
Economia
Zuckerberg sfida i big dell'e-commerce: "Facebook Shops" da 3 mld di utenti

Zuckerberg sfida i big dell'e-commerce: "Facebook Shops" da 3 miliardi di utenti

Mark Zuckerberg è pronto a lanciare un servizio di "shopping on-line" che permetterà ai venditori di costruire il proprio negozio virtuale. Gli utenti avranno la possibilità di visionare gli articoli sull'app, contattare i negozi e in qualche caso procedere direttamente all'acquisto. Viene così lanciata la sfida ai colossi dell'e-commerce come Amazon, E-Bay o Alibaba.

Zuckerberg ritiene che ‘Shops’ potrebbe inglobale anche tutte le altre piattaforme della famiglia Facebook, ossia Messenger e WhatsApp, dando quindi la possibilità ai marchi di raggiungere la cifra record di 3 miliardi di utenti. 

Il fondatore di Facebook ha sottolineato che non si tratterà di replicare l'esperienza "end-to-end" di Amazon con il consumatore. L'idea è di lavorare con servizi di ecommerce esistenti come Shopify, che consente alle piccole società di crearsi un proprio negozio online, prendendosi cura dei dati e dei pagamenti. Facebook integrerebbe, inoltre, servizi di consegna e logistica. Per il momento la funzione Shops sarà attiva all’interno della app solo negli Stati Uniti d’America.

"Se un consumatore consulta un articolo nella nostra app o se acquista qualcosa, lo vedremo e saremo in grado di fornire migliori suggerimenti su altri articoli a cui potrebbe essere interessato in futuro", ha spiegato, il Ceo Mark Zuckerberg, al Financial Times. Secondo quanto riporta Bloomberg, Facebook shop potrebbe portare all’aumento dei budget pubblicitari da parte delle aziende o allo stanziamento di una percentuale dei prodotti venduti riservata a Facebook o Instagram. Negli Shops si potrà contare su un customer service servendosi di WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per ottenere l’assistenza necessaria.

Commenti
    Tags:
    facebook shopszuckerbergzuckerberg facebook shopse commercee commerce zuckerberg




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Citroën presenta il SUV Coupè Basalt Vision

    Citroën presenta il SUV Coupè Basalt Vision

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.