A- A+
Economia
Zurich Italia presenta Zurich4Care: il nuovo modello di business assicurativo

Zurich Italia lancia Zurich4Care, un modello di business assicurativo che si basa sui gruppi d'acquisto

Mutualità e condivisione. Sono questi i pilastri su cui si fonda Zurich4Care, un modello di business assicurativo lanciato da Zurich Italia basato su un nuovo approccio alla mutualità. Obiettivo della nuova formula è quello di affrontare un problema che accomuna milioni di italiani: la non autosufficienza.

Zurich4Care è una piattaforma per l’acquisto di soluzioni assicurative destinata a gruppi di colleghi appartenenti a grandi aziende (con almeno 1000 dipendenti) o associazioni, i quali, uniti in un “gruppo d’acquisto”, hanno la possibilità di beneficiare di condizioni economiche non ottenibili individualmente. All’interno del gruppo, i rischi sono preventivamente selezionati (età, sicurezza sul lavoro, controlli sanitari).

Un modello, dunque, che sposa la filosofia della sharing economy e che consente agli individui, uniti in un gruppo, di accedere a costi inferiori e ad un maggiore benessere sociale.

La prima soluzione disponibile nella piattaforma Zurich4Care è una copertura LCT (Long Term Care), sottoscrivibile a un costo irrisorio (10 euro al mese), che offre una rendita vitalizia di 1000 euro al mese in caso di sopraggiunta di autosufficienza, causata da invecchiamento, infortunio o malattia. Nel solo mese pilota, sono stati raggiunti 6.000 utenti dalla piattaforma.

Con la soluzione LTC di Zurich4Care, Zurich punta a raggiungere un milione di persone entro il 2020. In tre anni, potenzialmente, il numero degli individui coperti con un’assicurazione LTC in Italia potrebbe raddoppiare grazie a questo nuovo modello assicurativo. 

“Zurich4Care è una modalità nuova di concepire l’assicurazione LTC", ha spiegato ai microfoni di Affaritaliani.it Dario Moltrasio, Amministratore Delegato di Zurich Investments for Life. "È una modalità che ad oggi non esiste sul mercato e che sfrutta il concetto di mutualità utilizzandolo a favore del cliente, con un prezzo interessante e concessioni di accesso alle coperture semplificate. Con Zurich4Care vogliamo avere un ruolo attivo nell'indirizzare il tema della non autosufficienza attraverso una soluzione innovativa e semplice".

vlcsnap error469
Dario Moltrasio, Zurich Investments for Life: "Zurich4Care introduce mutualità"

Zurich4Care: il problema della non autosufficienza in Italia

In Italia, 4 milioni di persone non sono autosufficienti a causa di infortuni, malattie e invecchiamento. Si stima che nel 2030 i soli anziani non autosufficienti saranno più di 5 milioni. A fronte di queste esigenze, il welfare pubblico fatica a rispondere alle esigenze della popolazione, in continuo aumento, dovute principalmente all’innalzamento dell’età media.

Stando a quanto riporta Zurich, agli italiani spaventa più la non autosufficienza (80%) della morte stessa  (54%) ma, nonostante questo, meno del 3% della popolazione ha ad oggi sottoscritto una polizza LTC, che offre una rendita mensile alla perdita dell’autosufficienza. Le ragioni di questa tendenza, spiega Zurich, dipendono principalmente dal costo delle soluzioni assicurative tradizionali presenti oggi sul mercato. Dalla ricerca SWG per Zurich Italia emerge che il 53,4% della popolazione decide di non sottoscrivere polizze LTC perché considerate troppo care.

Il costo della non autosufficienza è, infatti, molto elevato. Lo Stato non riesce a farsene carico e, quasi sempre, grava sul bilancio familiare per un importo che varia dai 1.500 euro a 4.000 euro.

"Zurich4Care riduce i costi della non autosufficienza, dando ai clienti la possibilità di pensare con serenità al proprio futuro e a quelli dei propri familiari, sfruttando i benefici della condivisione e l'affidabilità di Zurich", ha aggiunto Moltrasio. "Vogliamo dare una risposta concreta ad un problema sociale attraverso un modello assicurativo mai visto sul mercato, che fa della condivisione la sua forza".

Commenti
    Tags:
    zurich italiazurich assicurazionizurich4lifemoltrasiocastellano zurichzurich healtcarezurich ltczurich moltrasiozurich milanozurich internationalzurich newszurich italia newszurich italia assicurazionipiattaforma zurich




    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.