Spettacoli
Caterpillar Radio Rai2 .Quando un format diventa comunità

Affaritaliani con #dentrolaradio è andato a trovare i protagonisti di Caterpillar lo storico programma di Radio Rai2 in onda da diciotto anni e mezzo. Un coetaneo di Affari.
Creato da Massimo Cirri, Caterpillar affronta con gusto e ironia uniti all'approfondimento i principali temi nazionali da un'angolatura particolare caratteristica degli autori e del programma.
La chiaccherata con Sara Zambotti, Massimo Cirri e Lisa Tropea la faccio amo in redazione per scoprire come nasce la puntata quotidiana. Il giorno della nostra visita non c'era la terza voce del programma Marta Zoboli.
Quando si passa in studio Caterpillar è teatro, recitato in piedi o seduti ma arricchito da una verve che anche dal vivo sarebbe perfetta.
Ritmi serrati, battute e opinioni con una Grand partecipazione degli ascoltatori chiamati a prender parte alla discussione per sms o per telefono.
E poi gli "originali" corrispondenti di Caterpillar che si collegano in diretta dalle Galapagos o dall'Australia per raccontare un pezzo di mondo e le loro esperienze. E basta una cadenza particolare o una frase per scatenare ironia e partecipazione entusiasta del pubblico a casa.
Nella puntata che abbiamo seguito si è parlato anche di campagna elettorale "senza contenuti" causa par condicio.
Gli ascoltatori erano invitati a descrivere la campagna elettorale con esempi di originali gadget, foto, manifesti, visti di persona.
Guarda lo spezzone onair
Tra selfie, manifesti improbabili e regali agli elettori come l'orologio da tavolo con la faccia del candidato dietro le lancette o il righello con scritto "la misura è colma" hanno consentito una bella partecipazione.
Tra gli altri esempi elettorali uso dei social in campagna elettorale con caccia al like su Facebook e manifesti con padre e figlio insieme.
Chicca di Caterpillar il collegamento con il corrispondente Rai da Parigi ed ex direttore del TG3 Antonio Di Bella in veste di chansonnier. Davvero da gustare.
Caterpillar è un format, un movimento, una radio di comunità e come tale ogni anno organizza il Caterraduno a Senigallia per portare sul palco e sulla spiaggia la propria caratteristica, quella di piacere ad un vasto pubblico.