A- A+
Spettacoli
Concerto del Primo Maggio, ospiti e programma. Tutti i nomi
Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio

Concerto Primo Maggio si apre ricordando Lorenzo Parelli 

Il concertone del Primo Maggio a Roma prende il via con il ricordo di Lorenzo Parelli, il 18enne morto nel gennaio 2022 durante l'alternanza scuola-lavoro. A ricordarlo una commossa Ambra, citando l'articolo 4 della Costituzione Italiana. "Lorenzo muore nella prima sillaba della parola futuro, perché ad avere un lavoro non ci arriverà mai, morto durante l'orario scolastico e questo nemmeno la costituzione poteva prevederlo. Paga con la vita, senza anocra essere stato pagato da nessuno. Siamo su questo palco per consegnarvi qualcosa di importante: La carta di Lorenzo, abbiatene cura".

L'Orchestraccia dà il via al Concertone con Inno e Bella Ciao

E' L'Orchestraccia a dare il via ufficiale alla diretta tv del Concertone del Primo Maggio da piazza San Giovanni a Roma con una versione rivisitata dell'Inno d'Italia prima e con l'immancabile Bella Ciao poi. La band di artisti, capitanata da Marco Conidi, è stata la prima a raccogliere l'iniziativa lanciata poco prima dal palco da Ambra Angiolini ai ragazzi in piazza di aiutare ad aggiornare la costituzione, alla quale i sindacati hanno scelto di dedicare questa edizione della manifestazione, con l'hashtag #ildirittochemimanca. L'Orchestraccia chiede che gli artisti siano considerati addetti alla cultura e non addetti alla svago.

Concerto del Primo Maggio

Come ogni anno torna il concerto del 1° maggio di Roma, il più grande - e anche il più amato - evento gratuito di musica dal vivo in Europa. 

Il “concertone”, si legge su www.money.it, nato nel 1990 come evento promosso da Cgil, Cisl e Uil e organizzato da iCompany, è ormai giunto alla 34° edizione, e quest’anno batterà il tempo della musica a ritmo dello slogan: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”. Questo lo slogan fortemente voluto dai sindacata per omaggiare la Costituzione Italiana, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore.

A condurre il concerto del Primo Maggio anche quest’anno troveremo Ambra Angiolini, alla sua quinta edizione consecutiva, con accanto Fabrizio Biggio, co-conduttore di Viva Radio 2 insieme a Fiorello.

Oltre all’attenzione al lavoro, il Concertone pone in primo piano le nuove generazioni - spesso dimenticate dalla politica. Ed è proprio all’attenzione alla comunicazione e passaggio transgenerazionale il concept attorno al quale si sviluppa la linea artistica del concerto romano: Generazione #1M2023. Un evento che vuole quindi cercare di mettere in comunicazione le nuove e le vecchie generazioni attraverso la musica. Ma quali sono gli artisti che si esibiranno sul famoso palco musicale romano? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Ogni anno al concerto del 1° maggio a salire sul palco non sono solo cantanti italiani ma anche artisti internazionali come Sting, gli Oasis, i Radiohead e tante altre band e cantanti famosissimi. Quest’anno l’ospite internazionale sarà la cantautrice norvegese Aurora.

Giovane cantante divenuta popolare per la cover del brano degli Oasis “Half the World Away”. A soli 12 anni ha composto “Runaway”, pubblicato poi nel 2016, che l’ha portata al successo con oltre 300 milioni di visite giornaliere su TikTok. Il sound e lo stile di Aurora è sicuramente inconfondibile, la musica della cantautrice è influenzata da un pop sognante, emotivo, raffinato, che fin da subito ha saputo conquistare un pubblico internazionale. Il suo nuovo singolo “Cure For Me” è diventato, infatti, la colonna sonora del video teaser del concerto del Primo Maggio.

Oltre ad Aurora, sono numerosi i cantanti che si susseguiranno sul palco di Roma. E come ogni anno i nomi di questo cast musicale sono stati svelati poco per volta sui social e finalmente siamo a conoscenza della lista completa dei cantanti che si esibiranno al concertone del 1° maggio:

Lazza;
Coma_Cose;
Geolier;
Emma;
Carl Brave;
Tananai;
Francesco Gabbani;
Ariete;
Mr. Rain;
Piero Pelù con Alborosie;
Matteo Paolillo (dalla serie Mare Fuori);
Righeira;
Mara Sattei;
Il Tre;
Baustelle;
Levante;
Aiello;
Rocco Hunt;
Bnkr44;
Gaia;
Alfa;
Giuse the Lizia;
Fulminacci;
Mille;
Neima Ezza;
Rose Villain;
Wayne;
Ciliari;
Tropea;
Napoleone;
Uzi Lvke;
l’Orchestraccia;
Epoque;
Ginevra;
Serendipity;
Paolo Benvegnù.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
concerto primo maggio ospiticoncertone primo maggio ospiti





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.