A- A+
Spettacoli
Gomorra 2 chiude col botto finale e di ascolti: Sky record all time

Si è chiusa con ascolti record la seconda stagione di “Gomorra – La serie” che ha confermato il trend positivo dell’intera stagione: i due ultimi episodi, in onda martedì sera su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, sono stati visti da 1.190.140 spettatori medi e 1.316.435 spettatori unici, con una permanenza media del 91%. La seconda stagione di “Gomorra – La serie” ha ottenuto quindi una crescita del 66% rispetto alla media della prima stagione, considerando i passaggi del martedì sera. Si tratta della serie tv più vista di sempre su Sky, ottenendo un ascolto medio di sei volte superiore a quello generato da “Il Trono di Spade”.

Nel dettaglio, l’undicesimo episodio è stato seguito da 1.258.730 spettatori medi, il 3,67% di share per i primi passaggi (6,36% tra il pubblico 15-54 anni) e una permanenza dell’87%, mentre il dodicesimo e ultimo episodio ha raccolto davanti alla tv 1.121.549 spettatori medi, con il 3,43% di share per i primi passaggi (5,84% tra il pubblico 15-54 anni) e una permanenza record del 94%, il dato di permanenza più alto di sempre per “Gomorra – La serie”.

Durante la messa in onda dei due episodi, Sky Atlantic è stato ancora una volta il canale nazionale più visto dopo le prime sette reti generaliste e il quarto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 4,43%.

Sui social network “Gomorra - La serie” è stata la serie tv italiana più discussa su twitter nell’intera stagione televisiva con oltre 128 mila tweet fonte Nielsen Social (da settembre 2015 a ieri) e, nella serata di ieri, si è confermato il programma più discusso su twitter. Con oltre 19 mila tweet i due ultimi episodi sono stati i più commentati sia di questa che della prima stagione e sono anche stati gli episodi di una serie Tv Italiana che hanno generato più commenti  in questa stagione televisiva.

L’hashtag #Gomorra2 è entrato nella classifica dei trending topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni, rimanendoci per tutta la notte fino alle prime ora della mattina. #Gomorra2 è entrato anche nella classifica dei Trending Topic mondiali raggiungendo la quinta posizione. Tra i trending topic italiani è entrato anche #DonPietro. Nell’arco dell’intera giornata di ieri Gomorra ha generato oltre un quarto delle conversazioni su twitter relative ai programmi tv.

Per quanto riguarda il cast, l’account twitter di Salvatore Esposito è quello che ha ottenuto più mention durante la messa in onda delle puntate (quasi 7.400) seguito dall’account di Marco D’Amore che ne ha ottenute 3.000. Sulla pagina Facebook di Sky Atlantic HD i post relativi a Gomorra 2 pubblicati dall’ 1 maggio al 14 giugno hanno registrato oltre 250mila interazioni con una social audience cumulata di oltre 25.2 Milioni.

Ottimi anche i dati del sito web dedicato a “Gomorra – La serie”: dal primo teaser fino alla messa in onda dell’ultima puntata della seconda stagione, il sito Skyatlantic.it/gomorra ha generato il record assoluto di traffico, mai raggiunto sino ad ora per uno speciale on line, totalizzando 2,1 milioni di pagine viste, 760 mila utenti unici e 1,2 milioni di videoviews. Inolter, il sito immersivo Gomorra 360° - all’indirizzo gomorra.skyatlantic.sky.it (partito lo scorso 2 maggio) – ha generato 70 mila pagine viste e 50 mila utenti unici.

IL FINALE - A’ finè ro’ juorno sta tutta ca’» pronuncia con un filo di voce Don Pietro. Il suo Genny Savastano, il “sangue del suo sangue” lo ha tradito. Lui si ritrova davanti a Ciro Di Marzio, detto l’Immortale, che lo uccide a sangue freddo. Una pallottola in fronte e gli spettatori a casa sono tutti d'accordo sul finale da 'brividi'. Aspettando la nuoa serie.  "Buon finale di stagione, noi stiamo già lavorando a Gomorra3", scrive il responsabile dei contenuti Sky, Andrea Scrosati. "Grazie a tutti voi, ci vediamo in #Gomorra3" twitta Salvatore/Genny.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gomorra 2gomorra sky
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire

CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.