A- A+
Spettacoli
Gomorra New Edition, su rai 3 il nuovo film di Garrone: quando va in onda e...

Gomorra New Edition, su Rai 3 il nuovo film di Garrone: quando va in onda in tv

Dopo ben 13 anni dal Gran Premio della Giuria a Cannes, il capolavoro di Matteo Garrone, dal successo sensazionale, arriva in tv con una nuova versione: Gomorra New Edition. Si tratta di un'edizione corretta dallo stesso regista che ha voluto al suo fianco il figlio di 12 anni. Il film andrà in onda su venerdì 16 aprile 2021 in prima serata su Rai 3. Il film trae nuovamente ispirazione dal libro di Roberto Saviano che racconta in modo crudo e duro i legami sempre più forti e al contempo sottili tra società e camorra. Gomorra New Edition è una versione rivista, adatta anche ad un pubblico più giovane.

Gomorra New Edition, dove vedere il film e la replica in tv e streaming

Il film di Matteo Garrone debutterà venerdì 16 aprile 2021 alle 21:20 su Rai 3. Sarà possibile rivedere Gomorra New Edition su RaiPlay, in DVD e Blu-Ray. E' prevista anche un'uscita al cinema, quando le sale riapriranno.

Gomorra trama, cast e personaggi

Il film è ambientato a Napoli e Caserta e racconta cinque storie che s'intrecciano fra loro delineando in modo realistico il legame fra camorra e società. Alla base delle vicende la corsa al potere, i suoi abusi e i collegamenti con la camorra. “Il film è contemporaneo perché i temi sono legati ai conflitti umani, quindi sono archetipi - ha rivelato Matteo garrone - sceneggiando Gomorra abbiamo scelto di raccontare l’uomo, l’infanzia violata, toccando temi universali". "Volevamo fare un film comprensibile alle persone - ha spiegato il regista - toccando le emozioni di qualsiasi spettatore nel mondo. Sono temi centrati sul male, sulle difficoltà del vivere: centrale è anche il rapporto del mondo circostante, della violenza, e dell’aspetto ingenuo e illusorio dei più piccoli. Ho sempre considerato il libro di Saviano una realtà oltre il realismo, come una sorta di grande fiaba nera, che quasi sconfina nella fantascienza: mi affascinò la grande potenza visiva e la grande umanità, a volte disumana, dei personaggi".

Ecco la trama di Gomorra New Edition e i protagonisti.

Fra i protagonisti del nuovo film di Gomorra c'è Don Ciro che paga le famiglie dei detenuti affiliati al suo clan. Il potere delle persone da cui prende ordini ad un certo punto si sgretola e lui deve trovare un altro modo per sopravvivere. Ciro è una specie di cane sciolto, esattamente come Marco. I due continuano ad interferire nelle consuetudini degli affari del "sistema", disturbando con delle vere e proprie bravate.

Nel corso del film l'attenzione si sposterà anche sulla figura di Totò, un 13enne che vuole crescere in fretta e si trova a fare, sin da piccolo, una scelta davvero dura, fatta la quale non potrà più tornare indietro.

Fra i protagonisti c'è anche Roberto, un neolaureato che decide di lavorare nello smaltimento dei rifiuti tossici con Franco. Nel film troviamo anche Pasquale, un sarto che lavora grazie agli appalti delle case d'alta moda in una piccola fabbrica a nero. Un giorno lui accetta una proposta dalla concorrenza cinese e a partire da quel momento rischierà la vita.

Il cast di Gomorra New Edition vede nomi italiani super: Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Maria Nazionale, Salvatore Cantalupo, Ciro Petrone.

Gomorra New Edition: differenze rispetto all'originale

Il film di Matteo Garrone, Gomorra, aveva fatto il suo debutto nelle sale cinematografiche nel 2008, lo stesso anno della presentazione a Cannes. Il successo è stato pazzesco. Ha vinto ben sette David di Donatello tra cui miglior pellicola e regia.

Gomorra New Edition sarà una versione anche "per ragazzi". Il regista stesso ha confessato di aver apportato "modifiche sostanziali ma invisibili". La revisione è stata fatta da Garrone con il figlio di soli 12 anni. Qual è la differenza fra i due prodotti? Che cosa cambia fra Gomorra e Gomorra New Edition?

Nella nuova versione sono state rimontate sette scene, sono stati fatti circa 50 tagli e la durata totale è stata ridotta di circa 10 minuti. Sono anche stati inseriti alcuni interventi di doppiaggio e sei cartelli, all'inizio di ogni racconto. L'intento di Garrone è quello di contestualizzare al meglio le scene e dare maggiori informazioni ai telespettatori.

Gomorra New Edition sarà più snello e adatto anche ad un pubblico più giovane. Matteo Garrone vuole "far conoscere ai ragazzi il film, che non è la serie tv omonima che tanto amano".

“Dopo l’uscita del film - ha spiegato il regista - mi ero accorto che c’erano alcuni passaggi del racconto non chiari a tutti, soprattutto in altre parti d’Italia e del mondo. Negli anni mi è capitato di rivedere il film e l’anno scorso con mio figlio, che ha 12 anni: spesso mi domandava cose che non capiva e di solito non è buon segno, io stesso non mi ricordavo la scena del sarto con l’asta, e il significato, quindi questa è stata la molla che mi ha spinto a fare delle modifiche".

"Considero il film compiuto - ha concluso garrone - e sono orgoglioso e felice che il film nel tempo non sia invecchiato di un giorno, per me l’aspetto più importante”.

Commenti
    Tags:
    gomorra new editiongomorramatteo garronerai 3





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.