A- A+
Spettacoli
Masterchef 6: tornano i fantastici 4 Cracco-Barbieri-Cannavacciuolo-Bastanich

Masterchef 6: tornano i fantastici 4 Cracco-Barbieri-Cannavacciuolo-Bastanich


Alle porte del Natale, torna da giovedì 22 dicembre alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno HD la sesta imperdibile stagione di MasterChef Italia, il cooking show più appassionante della tv italiana.

Ai posti di comando, ritroviamo gli inimitabili “Fab Four”: i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco, più complici che mai.
 

CANNAVACCIUOLO RACCONTA AD AFFARI
GLI ANEDDOTI DI MASTERCHEF 6 E NON SOLO... ECCO LA IL VIDEO

cannavacciolo intervista
MASTERCHEF 6, PARLA ANTONINO CANNAVACCIUOLO
GUARDA IL VIDEO DI AFFARITALIANI.IT


Masterchef 6, divertimento e stelle internazionali


Lo show andra' oltre confine per due puntate: un matrimonio greco a Santorini e la semifinale dal rinomato chef spagnolo Quique Dacosta. Grandi cuochi internazionali anche tra gli ospiti, con il tre stelle Michelin Heinz Beck, il giapponese Masaharu Morimoto, l'uruguaiano Matias Perdomo e poi lo stellato vegetariano Pietro Leemann e il veterano Igles Corelli. Tra i temi portanti della stagione, fra la consueta riscoperta dei sapori tradizionali e un percorso sensoriale all'Istituto per ciechi, anche la lotta allo spreco alimentare, con le Doggy Bag per gli avanzi a disposizione dei concorrenti e una puntata tutta dedicata all'argomento.

masterchef 2017 (1)Credit Photo Nick ZonnaGuarda la gallery


MASTERCHEF 6, CRACCO"CI SONO, MA NON FIRMIAMO A VITA, NON SIAMO I POOH"


Torna da giovedi' 22 dicembre alle 21.15 su Sky Uno Hd la sesta stagione di MASTERCHEF Italia. Ai posti di comando dello show cooking confermati i "Fab Four": i giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco. Lo chef Cannavacciuolo, ha commentato stamani alla conferenza stampa a Milano, i mesi passati insieme con gli altri 3 per la produzione: "Io mi sono divertito tanto e il divertimento porta positivita'". Secondo lo chef Barbieri il tratto distintivo di quest'edizione e' che "le donne concorrenti sono piu' aggressive degli altri anni". Per Joe Bastianich l'elemento dirimente e' "l'ambizione culinaria: si usa la cucina per cambiare la vita in maniera importante e profonda". Carlo Cracco ha riflettuto sul fenomeno sociale di MASTERCHEF che ha cambiato "la percezione della cucina che prima era vista come qualcosa sui generis, che non funzionava in tv. Ora si e' visto che la cucina in televisione funziona eccome. Che i ragazzi si iscrivano alle scuole alberghiere e' positivo ma la scuola non e' la panacea di tutti i mali: la scuola non ti rende bravo se non t'impegni. E' giusto poi che i ragazzi si scontrino con la realta'". Conferma Bastianich: "Devi avere passione e tanta voglia di lavorare. Nel nostro mestiere le giornate sono lunghe, lavori sei giorni su sette, anche quando gli altri fanno festa".


MASTERCHEF 6, 100MILA EURO E UN LIBRO DI RICETTE PER IL VINCITORE


Tanti concorrenti al via ma solo uno sarà il sesto MasterChef italiano e potrà vincere 100mila euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi.

Già dalle selezioni, la gara per conquistare un posto all’interno della MasterClass è durissima. I giudici alzano l’asticella per trovare chi, oltre alla passione, dimostra di avere creatività e competenze tecniche.

La sesta stagione – prodotta da Endemol Shine Italy -  si apre, infatti, con un imponente “super-casting” di fronte alla storica Stazione Centrale di Milano, dove 150 aspiranti chef si trovano per la prima volta davanti alla giuria. Il loro destino viene deciso dalla preparazione di un piatto “a crudo”, primo banco di prova di tecniche di taglio, abbinamento di sapori, marinatura e scelta degli aromi.

Solo 100 di loro potranno proseguire le selezioni e accedere ai Live Cooking, dove avranno solo 45 minuti per cucinare e presentare ai giudici le proprie creazioni. Chi ottiene almeno 3 sì, conquisterà l’ambitissimo grembiule di MasterChef e farà un passo avanti verso l’Hangar, al quale accederanno solo 40 cuochi amatoriali per la prova decisiva, quella sulle tecniche di cottura, che decreterà ufficialmente i 20 chef amatoriali della sesta stagione di MasterChef Italia.

Ed è a questo punto che inizia la gara vera e propria che, sin da subito, rivelerà tutte le insidie e la suspense delle prove che stagione dopo stagione il pubblico ha imparato a conoscere: Mystery Box, Invention Test, Prove in Esterna, Pressure Test.


MASTERCHF 6, ATTENZIONE AL TEMA DEGLI SPRECHI ALIMENTARI


Mai come in questa stagione è altissima l’attenzione al tema degli sprechi alimentari, vero e proprio fil rouge tra le prove e importante elemento narrativo di tutta la gara. Al termine di ogni Invention Test, quest’anno i concorrenti hanno a disposizione la tipica Doggy Bag per gli avanzi, un modo per sensibilizzare il pubblico a casa su un tema di rilevanza mondiale, cui è dedicata anche di una rubrica fissa settimanale di MasterChef Magazine.

Inoltre, come nelle scorse stagioni, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove, è stata riutilizzata o donata ad associazioni benefiche ed enti caritatevoli di Milano. Il programma si è avvalso della preziosa collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell'Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni. Durante la realizzazione della sesta stagione sono stati recuperati e ridistribuiti 7.380 Kg di frutta e verdura, 1.130 Kg di carne e pollame, quasi 600 Kg di latticini.


MASTERCHEF 6, LE PROVE


La sfida della Mystery Box: gli aspiranti chef hanno a disposizione un tempo limitatissimo (solitamente 45 minuti) per preparare una ricetta utilizzando gli ingredienti a sorpresa contenuti nella “scatola misteriosa”. Al termine del tempo a disposizione, i giudici assaggiano solo i tre piatti che considerano i migliori e determinano il vincitore, il quale avrà un vantaggio nella sfida successiva.

L’Invention Test: gli sfidanti devono cucinare un piatto sulla base di un tema prestabilito. Il vincitore della Mystery Box affronta la prova con un vantaggio e talvolta la possibilità di assegnare anche uno svantaggio agli avversari. Allo scadere del tempo, i giudici assaggiano tutti i piatti, il peggiore potrà essere eliminato, mentre il migliore potrà scegliere la formazione della propria brigata per la prova in esterna o avere un altro tipo di vantaggio nella sfida successiva.

La prova in Esterna: prova di gruppo che si svolge in una particolare location fuori dalla cucina di MasterChef Italia in cui gli aspiranti chef vengono divisi in due brigate. I concorrenti della brigata vincente accedono direttamente allo step successivo della gara, mentre quelli della squadra perdente si sfidano in un Pressure Test con rischio d’eliminazione.

Pressure Test: si tratta della prova a cui è sottoposta la brigata che ha perso la prova in esterna e consiste nell’affrontare una prova di abilità sotto pressione, con un tempo limitatissimo. La prova determina chi potrebbe essere eliminato.


MASTERCHEF 6, I NUMERI


La scorsa edizione di MasterChef  ha appassionato ogni giovedì sera una media di 1 milione 211 mila spettatori,  totalizzando grazie alla possibilità di fruizione in differita 2 milioni 250 mila spettatori medi ad episodio nei sette giorni. La permanenza media di MasterChef è stata dell’83%, con un picco del 92% durante la finale, un dato che sottolinea la fedeltà sempre in crescita al talent show. La share media di MasterChef è stata  su Sky Uno del 3,9%. L’episodio 20 è il più visto nei 7 giorni con un ascolto cumulato di 2 milioni 585 mila spettatori medi.

Numeri straordinari anche sui social network, dove anche lo scorso anno MasterChef Italia si è confermato uno dei programmi tv più seguiti. Su Twitter la conversazione globale attorno alla scorsa edizione è stata di 454mila tweet (fonte Nielsen Social) e dall’inizio del programma MasterChef è sempre stato tra gli show più commentati secondo la classifica Nielsen Social, raggiungendo la prima posizione ben 6 volte.


MASTERCHEF MAGAZINE


Masterchef Magazine è la striscia quotidiana che vede protagonisti grandi chef professionisti, ma soprattutto i concorrenti di MasterChef Italia, che per la prima volta si raccontano anche attraverso video autoprodotti che restituiscono un punto di vista inedito e originale della loro vita privata e della loro personalità.

Con 5 nuove rubriche, il Magazine racconta i principali food trend del momento e temi di grande attualità come l’attenzione agli sprechi alimentari e l’ecosostenibilità, per permettere al pubblico di viaggiare alla scoperta di sapori vicini e lontani, Per la prima volta, il giudice Antonino Cannavacciuolo è il protagonista di una nuova rubrica: direttamente da Villa Crespi presenterà le ricette più importanti che hanno segnato la sua carriera stellata.

Ritorna anche l’insostituibile appuntamento del giovedì con lo chef Bruno Barbieri che quest’anno propone la “MasterChef Night”: una ricetta speciale per i fan del programma, che li coinvolgerà sul web nei giorni immediatamente precedenti.

Il Magazine non mancherà di dare un accesso esclusivo alle cucine di grandi maestri e di suggerire i menù perfetti per ricorrenze e occasioni speciali.

 

MASTERCHEF 6: LA PROGRAMMAZIONE SU SKY


MASTERCHEF ITALIA è in onda in esclusiva su Sky Uno HD a partire dal 22 dicembre,  ogni giovedì alle 21.15. La 6a stagione è composta da 24 episodi, programmati in 12 serate in prime time.

Masterchef Magazine è in onda a partire dal 30 dicembre,  dal lunedì al venerdì alle ore 20.20 sempre su Sky Uno HD.

Oltre alla visione “lineare” su Sky Uno HD, la sesta stagione sarà visibile su On Demand e in mobilità grazie a Sky Go. Il cooking show è disponibile anche su Now TV.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
barbieribastianichcannavacciuolocraccomasterchef 6masterchef nuova edizione





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.