A- A+
Spettacoli
Medical drama: le fiction più belle di sempre e il loro storytelling
Il team di 'Doc'

Il successo dei medici in tv si basa su regole precise: ecco quali

Perché il medical drama è un genere che, anno dopo anno, riscuote sempre un enorme successo? Qual il segreto di questo particolare tipo di serie e film? Il fascino dei protagonisti di Doc, ER, Grey’s Anatomy e i diversi altri prodotti che hanno fatto la storia del genere incide, senza dubbio, ma per centrare il bersaglio servono tre elementi che non possono prescindere in alcuna trama di questo filone.

Al tema è stato dedicato un convegno specifico, dal titolo “Il Medical Drama: analisi di un ecosistema narrativo”. Dai lavori sono emerse le tre regole d’oro di questo specifico storytelling: i singoli casi che vengono diagnosticati e risolti in ogni puntata, le vicende personali e sentimentali dei protagonisti ed infine il lavoro di equipe all’interno dell’ospedale.

Una triade che permette ad ogni spettatore di identificarsi con quello che vede sullo schermo, esorcizzando la paura della malattia e della morte che ci accomuna tutti (anche se ancora se ne parla poco) e di provare empatia per i personaggi della finzione.

Poi, ovviamente, ogni prodotto fa storia a se’ e l’espressione è particolarmente indicata per quei medical drama che nessun appassionato potrà dimenticare, ognuno per una ragione specifica.

Ecco le serie sui medici più belle di sempre e i loro segreti

DOC

doc ipa sitoIl team di 'Doc'

La serie narra le vicende di Pierdante Piccioni, il primario che, in seguito ad un incidente stradale, dopo essere rimasto in coma per diversi anni, si risveglia senza ricordi.

Commenti
    Tags:
    docerfictiongrey's anatomymedical dramastorytellingun medico in famiglia





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Piogge forti e nevicate copiose su tutta Italia

    Piogge forti e nevicate copiose su tutta Italia


    motori
    CUPRA Born VZ 2024: innovazione e prestazioni nel nuovo modello elettrico

    CUPRA Born VZ 2024: innovazione e prestazioni nel nuovo modello elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.