A- A+
Spettacoli
Non solo "Linea Verde": Beppe Convertini racconta l'Italia in un libro

Ogni domenica ci racconta la bellezza dell'Italia con "Linea Verde", Beppe Convertini ci svela il dietro le quinte di una delle trasmissioni storiche della Rai

La domenica delle Palme "Linea Verde" trasmetterà da Sapri, in provincia di Salerno. In anteprima per affaritaliani.it abbiamo raggiunto al telefono Beppe Convertini, il conduttore che ci ha svelato qualche retroscena della registrazione.

Beppe Convertini è alla guida del programma da quattro anni, soprattutto questa trasmissione è in onda da quasi mezzo secolo e puntualmente su Rai1, ogni domenica (da qualche tempo anche il sabato) ci racconta la bellezza, la tradizione e l'enogastronimia dell'Italia.

"Linea Verde" è uno dei programi simbolo della Rai, dell'Italia fino a ora ha proprio raccontato tutto?

"Più che aver raccontato tutto, "Linea Verde" ha la missione di entrare nelle case degli italiani non solo per far scoprire angoli, ma creare quell'effetto meraviglia e di magia che hanno borghi, località, paesi e cittadine che sappiamo bene che esitono sulla cartina".

LEGGI ANCHE: Azzurro-Storie di mare, con Beppe Convertini in Puglia e Sardegna

In tante puntate registrate, però, sarà capitato di essere tornato nello stesso luogo?

"Al termine di questa stagione sono quasi a 200 e posso dire di aver girato su e giù per lo 'stivale', scoprendo posti sempre nuovi. Chiariamo sono un viaggiatore nato, in alcuni posti sono solo stato prima di passaggio, ma tornarci ti dà una visione e nuovi elementi, che magari prima non avevi visto".

Come è cambiato il Paese dopo la pandemia?

"Siamo ripartiti con una marcia in più. L'Italia è resiliente nonostante tutto. Il settore del turismo è stato duramente colpito e, appena abbiamo avuto la possibilità di tornare a viaggiare, tutto è ripartito, non siamo andati all'estero (anche per via delle restrizioni), ma siamo rimasti. Soprattutto, con "Linea Verde" cerchiamo di valorizzare luoghi poco conosciuti e in molti casi abbiamo avuto riscontro dal pubblico, che ci scrive per chiedere informazioni per organizzare viaggi e gite".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beppe convertinilinea verderairai 1





in evidenza
Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

MediaTech

Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce


in vetrina
Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


motori
Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Lancia svela la Ypsilon HF e annuncia il ritorno nei Rally Gr4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.