A- A+
Spettacoli
Sidney Poitier: morto a 94 anni l'attore nero che ha segnato la storia

Addio all'attore che ha saputo superare i pregiudizi razziali

E' morto a 94 anni Sidney Poitier, primo nero a vincere l'Oscar nel 1964 come miglior attore protagonista, nonché primo attore black a aggiudicarsi un premio alla Mostra del Cinema di Venezia, nel 1957, e anche primo nero a essere nominato agli Academy Awards nel 1958. La statuetta ricevuta per "I gigli del campo" è rimasta un exploit unico per vent'anni, fino a quando Lou Gossett Junior vinse l'Oscar nel 1983 per "Ufficiale e gentiluomo". Poitier aveva sfiorato la vittoria già nel 1958, candidato per "La parete di fango", mentre nel 2002 ha ricevuto un'altra statuetta, questa volta alla carriera. 

Da lavapiatti ad ambasciatore: una vita incredibile

Nato quasi a Miami, in Florida, il 20 febbraio 1927, in una famiglia di modesti commercianti bahamiani, era cresciuto sulle isole di Bahamas, e si era trasferito a Miami solo all'età di 15 anni. Dopo essersi arruolato nell'esercito e aver lavorato poi come lavapiatti, è riuscito a entrare nell'American Negro Theater. Oltre al premio Oscar, la sua fama è legata a film come "La calda notte dell'ispettore Tibbs", "Indovina chi viene a cena", "Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs", "Nikita - Spie senza volto", "Sulle tracce dell'assassino", "I signori della truffa" e "The Jackal".  Nel 1997 è stato anche nominato ambasciatore delle Bahamas in Giappone, ruolo che ha esercitato per dieci anni.
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    sidney poitier è morto
    in evidenza
    Milan-Spezia, Codacons insiste "Va ripetuta per due ragioni..."

    La richiesta alla Figc

    Milan-Spezia, Codacons insiste
    "Va ripetuta per due ragioni..."

    i più visti
    in vetrina
    Belen e Stefano insieme dopo la rottura con Antonino: è ufficiale

    Belen e Stefano insieme dopo la rottura con Antonino: è ufficiale


    casa, immobiliare
    motori
    Porsche svela la nuova Taycan Sport Turismo

    Porsche svela la nuova Taycan Sport Turismo


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.