A- A+
Esteri
Afghanistan, Bin Laden la lettera del 2010: "Non uccidete Biden, è incapace"

Afghanistan, Bin Laden la lettera del 2010: "Non uccidete Biden"

La guerra in Afghanistan non è ancora finita. I talebani hanno riconquistato Kabul e dato un ultimatum agli Stati Uniti, abbandonare il territorio afghano entro il 31 agosto. Nei prossimi giorni si riunirà il G7 per decidere la strategia da adottare, ma al momento il coltello dalla parte del manico lo hanno i talebani, che addirittura ricattano gli Usa e Joe Biden, chiedendo 9 mln di dollari in cambio di una proroga del tempo per far rientrare i militari e i civili negli Stati Uniti.

Spunta - si legge su Tgcom 24 - un documento inedito, una lettera del capo dei terroristi Osama Bin Laden, inviata ai suoi miliziani di Al Qaeda nel 2010, un anno prima di essere ucciso dagli americani. Il documento è stato pubblicato dal Combating Terrorism Center (Ctc) di West Point, un istituto accademico sotto la guida dell'Accademia militare degli Stati Uniti. Il Ctc si occupa di ricerca e analisi politica in settori come antiterrorismo, sicurezza interni e conflitti internazionali. Il fondatore di Al Qaeda Osama Bin Laden aveva avvertito i componenti del movimento di non prendere di mira l'attuale presidente degli Stati Uniti Joe Biden, all'epoca vice di Obama, perché in caso di successione si sarebbe rivelato "totalmente impreparato per ricoprire quel ruolo e avrebbe portato la nazione in stato di crisi".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    afghanistanbin ladenlettera bin ladenusa afghanistanbin laden joe bidenobamaguerra afghanistan
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti

    Nuovo Ranger, creato da Ford ma ideato dai suoi stessi clienti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.