A- A+
Esteri
Francia, agente uccide un 17enne: scontri a Parigi. Macron: "Ingiustificabile"
Gendarmerie polizia francese

Parigi, agente di polizia spara a un 17enne alla guida e lo uccide

Parigi a ferro e fuoco per quello che sembra essere il George Floyd francese, il ragazzo statunitense soffocato dalla polizia a Minneapolis nel maggio del 2020. Ieri pomeriggio un agente di polizia ha sparato e ucciso un 17enne a causa di un rifiuto durante un controllo: l'uomo è stato preso in custodia dalla polizia dopo la morte del giovane.

Subito dopo è scoppiata la rabbia e il luogo del delitto si è trasformato in un teatro di incidenti, andati avanti per tutta la serata. Alcuni petardi sono stati lanciati contro il palazzo della prefettura di Nanterre. Non solo: sono stati appiccati anche una serie di incendi che hanno coinvolto decine di automobili, una scuola di musica e alcuni bidoni della spazzatura.

I fatti sono avvenuti nei pressi della stazione RER di Nanterre-Prefecture, nella periferia ovest di Parigi. In un primo momento, la versione ufficiale della polizia è stata che un agente aveva sparato contro l'auto dopo che il veicolo aveva cercato di investire due poliziotti in moto che avevano intimato l'alt.

Leggi anche: Francia, via libera alla riforma delle pensioni: proteste e scontri

Ma un video circolato sui social, autenticato da AFP, ha mostrato che uno dei due poliziotti intervenuti sul posto teneva sotto tiro l'autista; avrebbe poi sparato a distanza ravvicinata alla ripartenza dell'auto. Nel video si sente "ti sparano in testa", senza poter attribuire questa frase a qualcuno in particolare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
darmaninmbappènanterreparigiparis saint germainscontri polizia





in evidenza
Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"

La giornalista ammette: "Sì, sono di parte..."

Gruber vs Meloni su Sangiuliano al Tg1: "Manipolazione dell'opinione pubblica"


in vetrina
Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa

Kate, chiuso il ciclo di chemioterapia. Ma la guarigione dal cancro non è certa


motori
Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Škoda Kodiaq: Protagonista di X Factor 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.