A- A+
Esteri
Allarme Nasa, ci mancava solo l'asteroide: "Può colpire la Terra"
Una scena del film Don't look up

Spazio, un asteroide "potrebbe colpirci il giorno di San Valentino del 2046" 

Un asteroide appena scoperto delle dimensioni di una piscina olimpionica ha una "piccola possibilità'" di entrare in collisione con la Terra tra 23 anni, con un potenziale impatto il giorno di San Valentino del 2046.

È quanto sostiene il Planetary Defense Coordination Office della NASA. L'asteroide ha una possibilità su 625 di colpire la Terra, sulla base delle proiezioni dei dati dell'Agenzia spaziale europea, sebbene il sistema Sentry del Jet Propulsion Laboratory della NASA stimi invece le probabilità come una su 560.

NASA: "La possibilità di collisione è estremamente improbabile"

La roccia spaziale - chiamata 2023 DW - è l'unico oggetto nell'elenco dei rischi della NASA classificato 1 su 10. Sebbene l'asteroide sia in cima alla lista, la sua classificazione 1 significa solo che "la possibilità di collisione è estremamente improbabile e senza motivo di attenzione pubblica o preoccupazione pubblica", secondo il Jet Propulsion Laboratory, mentre una classifica 0 indica che la "probabilità di una collisione è zero, o è così bassa da essere effettivamente zero.

"Questo oggetto non è particolarmente preoccupante", ha detto Davide Farnocchia, ingegnere di navigazione presso il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California. I funzionari della NASA hanno avvertito che le probabilità di impatto potrebbero essere drasticamente modificate man mano che vengono raccolte più osservazioni e vengono eseguite ulteriori analisi. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
asteroidenasa





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.