A- A+
Esteri
Anonymus, chi sono gli hacker schierati con l'Ucraina contro la Russia
Fonte Ipa

Chi è Anonymus?

Dietro al nome di Anonymus si cela un gruppo di attivisti informatici o hacker (da qui anche il neologismo hactivisti), un collettivo di esperti digitali e informatici che mette insieme le proprie conoscenze per lottare per una causa o contro un nemico comune, usando le armi informatiche, appunto.

Operando in gran segreto, non è facile avere informazioni su Anonymus, men che meno su chi ne faccia parte, ma si sa che la data di fondazione risale al 2003, anche se il simbolo che contraddistingue il gruppo, la maschera di Guy Fawkes (il più noto dei cospiratori cattolici che tentarono di assassinare Giacomo I d’Inghilterra nella congiura delle polveri del 1605), è stata rilanciata dal film V per Vendetta, uscito nel 2005, ma ha fatto la prima apparizione con gli attivisti hacker nel 2008.

Anonymus è buono o cattivo?

anonymusFonte Pexels/Pixabay
 

Comparsi sullo scenario internazionale negli ultimi vent'anni, diversi obiettivi sono stati raggiunti dagli attivisti di Anonymus, che si prefiggono però sempre l'ideale della difesa della libertà d’espressione e di parola e della divulgazione della verità. Tutti possono in teoria fare parte di questo gruppo, se se ne condividono però gli ideali. Le armi usate sono sempre quelle digitali e informatiche.

Nel 2010, per esempio, Anonymus ha deciso di aiutare Wikileaks sabotando i siti di Amazon, PayPal, Mastercard e Visa che non permettevano di fare a loro donazioni. Nello stesso anno ha aiutato la rivolta tunisina e quello dopo la rivolta egiziana contro Mubarak. In Italia Anonymus ha operato contro Enel, Trenitalia, Equitalia, Expo 2015 e il Vaticano.

Quindi se ci si chiede se Anonymus sia buono o cattivo, bisogna rendersi conto che la risposta dipende dai punti di vista. Per esempio di recente gli hacker di Anonymus si sono schierati nella guerra ucraina al fianco di Kiev, portando avanti anche con successo alcune offensive informatiche contro la Russia. In questo caso, quindi, Anonymus per Putin è un nemico ma per Zelensky un alleato.

anonymusFonte Pexels, foto di Tima Miroshnichenko
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anonymusguerra russia ucraina





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.