A- A+
Esteri
Arte contemporanea italiana in Giappone: Luca Vitone e la cultura popolare

In occasione della Giornata del Contemporaneo organizzata da MAECI, MIBACT e AMACI, l'Ambasciata di Italia a Tokyo presenta online l'opera Trallallero (Nêutte a Bocadàze) dell'artista Luca Vitone, realizzata originariamente in occasione della mostra personale Io, Luca Vitone a cura di Luca Lo Pinto e Diego Sileo (ospitata presso il PAC – Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano durante la 13a Giornata del Contemporaneo).

Il video della performance sarà introdotto da un racconto virtuale pensato per il pubblico giapponese dove Vitone ripercorre il suo percorso artistico di recupero della cultura popolare in ottica contemporanea. Verranno in particolar modo illustrate le tradizioni liguri dei canti urbani.

"In Giappone l'arte e la cultura italiane sono profondamente apprezzate e formano oggetto, di generazione in generazione, di studi e approfondimenti di grande spessore scientifico" - afferma l’Ambasciatore Giorgio Starace. "Con la Giornata del Contemporaneo desideriamo portare in scena in Giappone alcune tra le più rappresentative eccellenze del nostro Paese".

L'artista Luca Vitone ha commentato: "Le attività del MIBACT e del MAECI si fanno sempre più interessanti. Con la nascita della Giornata del Contemporaneo per iniziativa di AMACI, l'istituzione dell'Italian Council e il coinvolgimento sempre maggiore delle Ambasciate e degli Istituti Italiani di Cultura all'estero, si evidenzia come la diffusione delle arti visive contemporanee sia importante per la costruzione di un'immagine culturale del Paese. Una modalità che andrà diffusa sempre di più nel prossimo futuro".

Il video di presentazione dell'opera di Luca Vitone sarà diffuso sui canali social dell’Ambasciata di Italia a Tokyo.

Commenti
    Tags:
    arte contemporaneaitaliagiapponeluca vitonecultura popolaregiorgio staraceambasciata di italia a tokyo





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.