A- A+
Esteri
Biden a Kiev, poco top secret. Viaggio preparato da mesi, via libera di Putin

Guerra Russia Ucraina, il viaggio poco "top secret" di Biden a Kiev

Joe Biden per la prima volta dall'inizio della guerra in Ucraina è andato a Kiev per incontrare di persona il presidente ucraino Zelensky. Ma il viaggio - secondo quanto ricostruito e riportato dal Corriere della Sera - non è stato esattamente una missione "top secret", anzi. Il piano era stato messo a punto mesi prima e già da venerdì scorso aveva ottenuto il via libera da Putin e da Mosca, per evitare una guerra nucleare. Un’idea prevedeva un incontro con Zelensky al confine tra Polonia e Ucraina; un’altra collocava il loro faccia a faccia a Leopoli, colpita dai bombardamenti russi ma relativamente più sicura della capitale. Sia i servizi segreti che il Pentagono avevano posto obiezioni ad alcuni degli itinerari presentati. Alla fine Biden ha scelto Kiev. È la prima volta nella storia moderna che un leader americano in visita in una zona di guerra non lo fa sotto l’egida dell’esercito Usa.

Il presidente e un piccolo gruppo di funzionari - prosegue il Corriere - hanno finalizzato la decisione venerdì scorso. "È un rischio che voleva correre", ha detto la direttrice della comunicazione Kate Bedingfield ieri. Era un viaggio "necessario": Biden era uno dei pochi leader alleati a non averlo ancora fatto. Il presidente è partito segretamente da Washington col favore delle tenebre alle 4:15 di domenica mattina, a bordo di un aereo più piccolo del solito, un Air Force C-32 (un Boeing 757 modificato, che usa di solito per i viaggi all’interno degli Stati Uniti in piccoli aeroporti). Una volta decollato è stato usato il nominativo radio «SAM060» (Special Air Mission) anziché il consueto «Air Force One». Dopo una sosta-carburante in Germania, è atterrato alla base di Rzeszow in Polonia. E ha proseguito in treno per 10 ore. Con lui, in questa spedizione, c'erano anche due giornalisti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
guerra russia ucrainajoe biden





in evidenza
Prime lancia lo spin-off di Lol "Angioni futuro della comicità"

L'intervista ai tre giudici

Prime lancia lo spin-off di Lol
"Angioni futuro della comicità"


in vetrina
Gioseppo Woman lancia la nuova adv: lo spot con la bellissima Elsa Pataky

Gioseppo Woman lancia la nuova adv: lo spot con la bellissima Elsa Pataky


motori
Pirelli svela il pneumatico All Season SF3, ideale per tutte le stagioni

Pirelli svela il pneumatico All Season SF3, ideale per tutte le stagioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.