A- A+
Esteri
Bimbi sopravvissuti a incidente aereo: erano nella giungla da 40 giorni
Colombia, Ritrovati vivi i 4 bambini persi nella giungla per 40 giorni dopo un incidente aereo (foto Lapresse)

Bimbi sopravvissuti a incidente: erano nella giungla da 40 giorni

I bimbi sopravvissuti all'incidente aereo in Colombia sono rimasti nella giungla per una quarantina di giorni. Hanno 13, 9, 4 e 1 anno. "Sì, i bambini sono stati trovati, ma ho bisogno di un volo o di un elicottero per andare a prenderli urgentemente", ha detto ad AFP il nonno dei bambini, Fidencio Valencia. Originari del gruppo indigeno Uitoto, i piccoli vagavano soli nella giungla dopo lo schianto del Cessna 206 su cui viaggiavano con la madre, il pilota e un parente. Tutti e tre gli adulti sono morti e i loro corpi sono stati trovati dai militari sul luogo dell'incidente.

Appena sceso dall'aereo presidenziale dall'Avana, dove oggi è stato firmato un accordo bilaterale temporaneo di cessate il fuoco con i guerriglieri dell'Esercito di liberazione nazionale (ELN), Petro ha confermato la notizia al Paese. "Ora che sono tornato, la prima notizia è che le comunità indigene e le forze militari hanno trovato insieme i quattro bambini vivi dopo 40 giorni", ha detto Petro. L'Esercito ha diffuso diverse fotografie in cui si vedono i quattro bimbi seduti in una radura in mezzo alla giungla, coperti da coperte e circondati da soldati e indigeni. Stanno bene anche se appaiano emaciati e denutriti, com'è ovvio dopo l'odissea vissuta. I quattro bambini viaggiavano con la madre, un altro adulto e il pilota di un aereo Cessna 206 della compagnia Avianline Charter precipitato il 1° maggio. I tre adulti sono morti nell'incidente ei loro corpi sono stati ritrovati diversi giorni dopo, ma i quattro bambini, di una comunità indigena, sono sopravvissuti.

bambini giungla sopravvissuti incidente aereoColombia, Ritrovati vivi i 4 bambini persi nella giungla per 40 giorni dopo un incidente aereo (foto Lapresse)
 

Incidente aereo in Colombia, quattro bambini trovati vivi nella giungla dopo 40 giorni. "Esempio di sopravvivenza che rimarrà nella storia"

"Ero solo. Sono stati protagonisti di un esempio di sopravvivenza che rimarrà nella storia, quindi oggi quei bambini sono i figli della pace", ha aggiunto il presidente. Da quando l'aereo è stato ritrovato è iniziata una gigantesca operazione di ricerca dei quattro bambini, durante la quale i militari e gli indigeni hanno percorso migliaia di chilometri quadrati di giungla e effettuato numerosi voli in elicottero e in aereo fino a quando oggi sono stati finalmente ritrovati. Un elicottero militare è stato inviato sul luogo dove sono stati trovati i bambini per portarli fuori dalla giungla e trasferirli in un centro urbano. Petro, che ha descritto la scoperta come "un dono alla vita", ha aggiunto che, in base alle loro condizioni di salute, i bambini saranno trasferiti domani a San José del Guaviare, capoluogo di Guaviare, o a Bogotà.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giunglasopravvissuti





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.