A- A+
Esteri
Bolivia, Morales vittima di un golpe: ora ci sono anche le prove

Ora sembrano esserci anche le prove, dopo i tanti (tantissimi) sospetti. In Bolivia pare proprio essersi consumato un golpe ai danni di Evo Morales. Il Washington Post ha infatti ospitato una lunga analisi di due ricercatori del Mit, John Curiel e Jack R. Williams, che hanno offerto i risultati scientifici delle loro ricerche sui risultati elettorali boliviani al portale Money Cage gestito dal Post. Nello studio in sostanza si considera "altamente probabile" che l'ex presidente Morales avesse superato nei favori dell'elettorato la differenza del 10% di voti di cui aveva bisogno per evitare un ballottaggio.

"Non sembra esservi - si legge nell'articolo - una differenza statisticamente significativa nel margine di vantaggio prima e dopo la sospensione della votazione preliminare". Una valutazione contraria di esperti dell'Organizzazione degli Stati americani (Osa) che menzionava l'esistenza di "gravi irregolarita'" (ma non brogli, ndr.) scateno' all'inizio di novembre un movimento politico di opposizione che portò alle dimissioni e all'esilio di Morales, e all'annullamento del voto che si ripetera' il 3 maggio prossimo. 

Il governo provvisorio della Bolivia si è riavvicinato in maniera decisa agli Stati Uniti, interrompendo i rapporti con Venezuela e con Cuba.

Loading...
Commenti
    Tags:
    boliviaevo morales
    Loading...
    in evidenza
    La De Girolamo conquista Rai1 Condurrà " Ciao maschio! "

    Ogni sabato da novembre

    La De Girolamo conquista Rai1
    Condurrà "Ciao maschio!"

    i più visti
    in vetrina
    Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC

    Meteo estate 2020: l'anomalia che farà paura a fine luglio e agosto. METEO CHOC


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Sián Roadster, il nuovo esclusivo lampo di Lambroghini

    Sián Roadster, il nuovo esclusivo lampo di Lambroghini


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.