A- A+
Esteri
Brexit, la Scozia non molla e sfida Boris Johnson: Presto saremo indipendenti

"Presto la Scozia sara' indipendente, noi vogliamo l'Ue", ha detto in un'intervista a Repubblica il leader del partito nazionalista scozzese Ian Blackford. Ma gli scozzesi non seguiranno la via catalana all'indipendenza: "No. Statene certi. Per noi quella catalana non e' la strada giusta. Noi vogliamo restare nella legalita' perche' un secondo referendum sull'indipendenza della Scozia si imporra' e trionfera' naturalmente".

Per questo continueranno le manifestazioni e la mobilitazione con l'obiettivo di costringere il premier Boris Johnson, che non ne vuol sentir parlare, a concedere la consultazione. La Scozia "vuole restare nell'Unione europea. brexit potra' costare fino a 80.000 posti di lavoro per gli scozzesi". Nell'Ue ma non nell'euro: "Ah certo che no! Mi tengo la sterlina. La sterlina scozzese!". 

Commenti
    Tags:
    brexitscoziaindipendenza scoziareferendumboris johnson





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.