A- A+
Esteri
Brexit, Oslo minaccia Ue e Gb: "Accordo subito o chiudiamo i mari norvegesi"

La Norvegia, che non fa parte dell'Unione europea, ha minacciato di chiudere le sue acque ai pescatori di Ue e Regno Unito se non ci sarà accordo tra le parti entro il primo di gennaio. Dal 1980 la pesca è oggetto di un accordo di cooperazione bilaterale tra l'Ue e la Norvegia che garantisce ai pescatori l'accesso reciproco nelle rispettive acque e Oslo ha concluso a settembre un accordo simile con il Regno Unito per il dopo-Brexit.

Adesso il Paese scandinavo chiede un accordo a tre per la gestione delle risorse prima di concordare le quote con ciascuna delle parti. Ma la mancanza di accordo tra l'Ue e il governo di Londra ovviamente ritarda anche eventuali nuovi negoziati con Oslo. "Se non avremo un accordo entro il primo gennaio, non apriremo la zona economica della Norvegia alle flotte pescherecce di Ue e Gran Bretagna", ha dunque avvertito il ministro della Pesca, Odd Emil Ingebrigtsen.

Resta inteso, ha aggiunto, che in assenza di un accordo tripartito anche i pescatori norvegesi rischiano di essere privati dell'accesso alle acque di Ue e Regno Unito. Il ministro sembra addossare all'Ue i ritardi: "Abbiamo da tempo detto che è importante adottare accordi trilaterali, adesso la palla è in campo Ue"

Commenti
    Tags:
    brexitbrexit pescauegran bretagnaboris johnsonnorvegiaoslo





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.