A- A+
Esteri
Brics, una moneta digitale per sostituire il dollaro. Economia a rischio
Christine Lagarde

Brics e intelligenza artificiale, così possono dire addio al dollaro

Qualche giorno fa si è conclusa la riunione dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica) la decisione poi è quella di cominciare ad allargare la platea e quindi, per il 2024, sono stati coinvolti altri sei Paesi: Argentina, Egitto, Etiopia, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

Tutti assieme queste Nazioni rappresentano il 36% del PIL mondiale nonché il 47% della popolazione del pianeta. Numeri particolarmente interessanti. Tutti sappiamo che l'obiettivo è quello di sganciarsi dal dollaro quale moneta per le transazioni. L'obiettivo è quello di creare una moneta unica per tutti i Paesi in modo da staccare l'ombelico dollaro, ma quale moneta? Nessuna di queste nazioni ha la capacità di poter governare tutte le attuali valute, quindi la strada è lastricata di incognite.

Forse per loro l'unica soluzione sarebbe una “moneta digitale” per gli scambi, magari supportata dalla Intelligenza Artificiale, e successivamente verificare la potenzialità di una nuova moneta.

Ora però una domanda alla Presidente della BCE Christine Lagarde la devo fare: “Assieme al Suo Board e magari con l'aiuto di tuti i Governatori delle Banche centrali europee ha preso in considerazione questo nuovo scenario? La valutazione di cosa e quanto potrebbe incidere nell'economia europea questa nuova “unione” monetaria di chi rappresenta quasi il 50% della popolazione mondiale?

So che la domanda è troppo diretta, ma se segue il dogma del 2% non crede che a breve sarà costretta a valutare un nuovo ordine mondiale? We await an answer – attendiamo una risposta. Grazie.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brics





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.