A- A+
Esteri
Bruxelles, il piano di emergenza. I cittadini Ue vanno "preparati alla guerra"
Emmanuel Macron mentre fa boxe: l'immagine è stata pubblicata sul profilo Instagram del presidente francese

Consiglio Ue, il piano di emergenza per la guerra spaventa. Ma i 27 Paesi ne parlano

Il Consiglio Europeo di Bruxelles che si apre oggi rischia di diventare un vero e proprio Consiglio di guerra. L'ordine del giorno parla chiaro e la presenza in videoconferenza del presidente ucraino Zelensky rappresenta un ulteriore segnale. La bozza del testo conclusivo, infatti, - si legge su Il Fatto Quotidiano - propone alla Commissione "azioni per rafforzare la preparazione e la risposta alle crisi a livello dell'Ue in un approccio che tenga conto di tutti i rischi e di tutta la società, in vista di una futura strategia di prontezza”. Pronti alla guerra, dunque, nonostante alcuni distinguo come quello dell'alto rappresentante Borrell: "Non bisogna impaurire la gente inutilmente, la guerra non è imminente in Europa".

Leggi anche: Consigliere di Zelensky: "Molti italiani sono per l'invio di soldati a Kiev"

Leggi anche: Nato, promessi 90mld all'Ucraina ma ne arriverà solo uno. I soldi sono finiti

Ma in un Consiglio in cui all’ordine del giorno c’è la necessità "imperativa" di una "preparazione militare-civile rafforzata nonché coordinata", come recita la bozza preparatoria non modificata sostanzialmente in serata, e in cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in collegamento video è sembrato il 28° leader, la strada sembra andare proprio in direzione di una guerra estesa. Tanto che - prosegue Il Fatto - il discorso, molto perentorio ed esigente del presidente ucraino, si è sovrapposto al tono di questo Consiglio incentrato sull’ampliamento dello sforzo bellico sia in termini di produzione militare sia di aiuti all'Ucraina. Che, ha ricordato il capo della diplomazia europea Josep Borrell, nel corso del 2023 sono passati dai 28 miliardi previsti a 31 e ne prevede altri 20 nel 2024.






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.