A- A+
Esteri
Cina, 22 minatori intrappolati sotto terra: corsa contro il tempo per salvarli

Continuano i tentativi di salvare i minatori intrappolati da nove giorni in un giacimento d'oro in Cina. I soccorritori stanno cercando di creare nuovi passaggi perforando la roccia intorno alla miniera di Hushan, vicino a Yantai nella provincia orientale di Shandong.    

Dei 22 minatori bloccati, una dozzina, che si trova a una profondità di oltre mezzo chilometro, è riuscita nelle scorse ore a fare arrivare in superficie un messaggio in cui chiedono aiuto urgente: il livello dell'acqua si sta alzando e alcuni di loro hanno bisogno di cure mediche per le ferite riportate al momento dell'esplosione. Degli altri minatori non si hanno notizie.

Finora i soccorritori sono riusciti a mandare attraverso i piccoli lunghissimi trafori realizzati nel granito medicine, cibo e la carta che è servita a comunicare. Ma la roccia è molto dura e difficile da scavare, e questo complica notevolmente i tentativi di raggiungere gli uomini intrappolati. Ci sono anche polemiche per il ritardo con cui è stato dato l'allarme sull'incidente, che ha provocato il licenziamento dei vertici politici della zona, e non si conosce ancora la causa dell'esplosione di nove giorni fa.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    cinaminatoriminatori intrappolaticina news
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare

    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.