A- A+
Esteri
Cina: gli studenti delle scuole superiori tornano sui banchi a Wuhan
(fonte Lapresse)

Hanno riaperto le scuole superiori nell'Hubei, la provincia cinese che è stata epicentro della epidemia di nuovo coronavirus, e anche nella sua capitale, Wuhan. Sono tornati sui banchi gli alunni più grandi mentre più piccoli rimarranno a casa. Mascherine, rilevatori di temperature all'ingresso e distanziamento sociale l'hanno fatta da padroni: i ragazzi sono tornati a scuola dopo 4 mesi, a  casa prima per il Capodanno cinese, poi per il lockdown da coronavirus. Con i banchi separati da un metro di distanza, i liceali hanno rivisto finalmente i loro insegnanti di persona (le lezioni erano andate avanti on-line).

Gli studenti dell'ultimo anno delle scuole scuole superiori sono tornati per prepararsi al Gao Kao, l'esame per l'accesso alle università che è stato rinviato di un mese in tutto il Paese, a luglio. Gli altri studenti rientreranno in diverse fasi, ma non è stato ancora definito un calendario, a conferma del nervosismo ancora serpeggiante tra le autorità. Nel resto del gigante asiatico, il ritorno è stato progressivo a seconda delle regioni: anche nelle gigantesche metropoli di Pechino e Shanghai, hanno ripreso la scuola solo gli studenti dell'ultimo anno delle superiori la scorsa settimana in vista del temibile Gao Kao.     Intanto la provincia cinese, nella cui capitale è spuntato per la prima volta il virus nel dicembre scorso, non registra nuovi casi da 32 giorni, almeno a sentire l'agenzia ufficiale Xinhua. La Cina ha registrato solo due nuovi casi nelle ultime 24 ore a livello nazionale (il bilancio dei contagi adesso è a 82.883), mentre il numero dei morti rimane a 4.633. Anche se in molti hanno messo in dubbio i dati ufficiali cinesi sin dall'inizio dell'epidemia, il trend mostra sicuramente che la Cina sta cominciando uscire da quella che è stata la crisi peggiore degli ultimi decenni.

Commenti
    Tags:
    cinascuole aperturastudentiwuhan





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.