A- A+
Esteri
Congo, violenze sessuali su 50 donne. Coinvolti Onu e Medici senza Frontiere

L’Oms ha aperto un’inchiesta sulle violenze sessuali denunciate dalle donne congolesi durante l’attività contro l’epidemia di ebola in Congo. La direttrice regionale per l’Africa dell’Oms, Matshidiso Moeti, ha dichiarato via Twitter che queste accuse sono “strazianti” e garantirà “indagini tempestive, imparziali e trasparenti”, assicurando dure conseguenze per i responsabili.

New Humanitarian e Thomson Reuters Foundation hanno condotto per un anno un’indagine, raccogliendo le testimonianze di una cinquantina di donne che hanno raccontato le violenze subite tra il 2018 e il marzo 2020, con abusi sessuali che hanno portato anche a due gravidanze.

Oltre agli operatori umanitari/sanitari dell’OMS, le donne hanno accusato anche personale dell’Agenzia per le Migrazioni (OIM), di Medici senza Frontiere (MSF), Oxfam, World Vision, ALIMA (Alliance for International Medical Action), nonchè personale del ministero della Sanità congolese.

Commenti
    Tags:
    congoomsonuviolenze





    in evidenza
    "Nessuno ha capito il tuo ruolo al Milan". Zlatan replica e Zvone..

    Boban-Ibrahimovic scintille. Video

    "Nessuno ha capito il tuo ruolo al Milan". Zlatan replica e Zvone..

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Peugeot nuovi E-3008 ed E-5008, Autonomia Fino a 700 Km addio ansia da ricarica

    Peugeot nuovi E-3008 ed E-5008, Autonomia Fino a 700 Km addio ansia da ricarica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.