A- A+
Esteri
Corea del Nord, missile sorvola il Giappone: nuovo test balistico

Corea del Nord, il nuovo test balistico preoccupa il Giappone

La Corea del Nord ha effettuato un test balistico lanciando un missile sopra il Giappone. Sarebbe stato un Icbm, ovvero un ordigno intercontinentale, quello sganciato da Kim jong un, a quanto riferisce l'emittente tv Asahi citando a sua volta fonti governative. Si tratterebbe dunque di un missile per il trasporto a lungo raggio di ordigni nucleari capace, grazie appunto a traiettorie balistiche, di raggiungere altezze significative e quindi di coprire una gittata superiore ai 5500 km. Il missile avrebbe sorvolato nella tarda serata di ieri l'area settentrionale dell'Arcipelago giapponese e, sempre secondo le autorità nipponiche, sarebbe caduto in punto non precisato del mar del Giappone, facendo comunque scattare l'allerta nelle prefetture di Hokkaido e Aomori, appunto le più settentrionali dell'Arcipelago.

L'allerta scattata dopo il lancio del missile nordcoreano avrebbe anche provocato, riporta Reuters, la momentanea interruzione del traffico ferroviario nelle zone interessate nel nord del Giappone. Il test sarebbe stato eseguito al largo della costa orientale della Corea del Nord, secondo i rilievi dello stato maggiore sudcoreano e giapponese. Il missile si sarebbe inabissato nell'Oceano a 3mila kilometri dal Giappone e non sarebbe stato necessario abbatterlo. Si tratta del quinto test in dieci giorni da parte di Pyongyang, una dimostrazione di forza in seguito alle esercitazioni navali congiunte antisommergibile di Giappone, Usa e Corea del Nord della scorsa settimana. Gli Usa consulteranno i loro alleati in vista di quella che fonti della Casa Bianca definiscono una robusta risposta al lancio del missile nordcoreano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
corea del nordkim jong unmissile





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.