A- A+
Esteri
Corea del nord, Kim critica il suo governo di incompetenza
(fonte Lapresse)

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha apertamente accusato il suo governo di incompetenza di fronte ai crescenti problemi economici del 'regno eremita', in dichiarazioni riportate dai media statali durante l'ultima sessione plenaria del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori. "Il governo non è riuscito a svolgere un ruolo guida nella preparazione dei piani per i principali settori dell'economia'', ha detto Kim, accusando l'esecutivo di essere eccessivamente focalizzato sulle cifre e sul raggiungimento di obiettivi "arbitrari" invece di elaborare ''tattiche chiare'' per far muovere l'economia.

Le osservazioni di Kim alla sessione di quattro giorni, terminata ieri, arrivano un mese dopo aver ammesso gli errori di politica economica in occasione del Congresso del Partito dei Lavoratori. Gli obiettivi del piano di sviluppo quinquennale stabilito nel 2016 non sono stati raggiunti "nella maggior parte delle aree", aveva affermato Kim a gennaio, secondo quanto riportato dalla Korean Central News Agency (Kcna).

Il congresso ha poi adottato un nuovo piano quinquennale, oggetto delle discussioni del partito questa settimana. Una serie di disastri naturali, tra cui inondazioni e danni provocati dalle tempeste, nonché la pandemia di coronavirus, hanno messo a dura prova la Corea del Nord, soggetta tra l'altro a severe sanzioni internazionali a causa del suo programma di armi nucleari.

Commenti
    Tags:
    corea del nordkim jong un





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.