A- A+
Esteri
Coronavirus. "Gran Bretagna rischia 260mila morti", Johnson cambia strategia

Il lokcdown del Regno Unito, con gradazioni diverse, potrebbe durare almeno 18 mesi. E’ l’avvertimento contenuto nell'ultimo studio degli scienziati del team di risposta al Covid-19 istituito presso l’Imperial College e le cui valutazioni sono tenute in considerazione da Londra per delineare le sue politiche di contrasto al nuovo coronavirus. Proprio l’allarme dell’Imperial College sul fatto che senza drastiche misure restrittive, in Gran Bretagna avrebbero potuto morire 260 mila persone ha fatto cambiare linea al premier Boris Johnson, con la clamorosa retromarcia rispetto alla precedente strategia che mirava all’immunità di gregge. Con le nuove regole, spiegano gli scienziati dell’Imperial College, le previsioni sui decessi nel Paese sono scese a meno di 20 mila, a patto però che le persone rispettino il distanziamento sociale per rallentare la diffusione del virus. Cosa che per ora è solo consigliata e non imposta dal governo, tra le polemiche di esperti ed opinione pubblica.

E’ chiaro che il precedente approccio di Londra, ha sottolineato il professor Neil Ferguson - tra gli autori dello studio - avrebbe portato a “un numero enorme di morti”. La ricerca, inoltre, avverte che gli ospedali saranno inondati di pazienti, al di là delle misure che verranno prese dalla politica, e che un forte picco dei contagi sarà inevitabile. Secondo gli scienziati dell’Imperial College, la popolazione potrebbe dover convivere con questo radicale cambio di abitudini fino a parte del 2021, finché non verrà trovato un vaccino.

Intanto, il governo sta preparando un imponente pacchetto di aiuti per sostenere l’economia, che potrebbe essere annunciato oggi dal cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak. Secondo alcuni esperti, Londra dovrà immettere nell’economia una cifra senza precedenti come 450 miliardi di sterline per evitare fallimenti di imprese e l’impoverimento dei lavoratori.

Commenti
    Tags:
    coronavirusimperial collegegran bretagnaboris johnson





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.