A- A+
Esteri
Coronavirus, Arabia Saudita: crolla il prezzo del petrolio e aumenta l’Iva

L'Arabia Saudita ha varato una serie di misure di austerità per aggiustare i conti pubblici, in dissesto per il forte calo del prezzo del petrolio. Le autorità del Regno hanno deciso di sospendere le indennità di sussistenza e di triplicare l'Iva, l'imposta sul valore aggiunto.

L'indennità di sussistenza sarà sospesa dal primo giugno e l'imposta sul valore aggiunto sarà aumentata dal 5% al 1​​5% dal primo luglio. Lo riferisce l'agenzia di stampa statale. Il più grande esportatore di petrolio al mondo soffre del crollo del prezzo del greggio, mentre allo stesso tempo le misure per combattere il nuovo coronavirus stanno frenando il ritmo e l'ampiezza delle riforme economiche avviate dal principe della Corona, Mohammed bin Salman.

Le misure di austerità introdotte oggi arrivano mentre il deficit pubblico nel primo trimestre è salito a 9 miliardi di dollari. "Queste misure sono dolorose ma necessarie per mantenere la stabilità finanziaria ed economica a medio-lungo termine e per superare la crisi senza precedenti del coronavirus con il minor danno possibile", ha commentato il ministro delle Finanze, Mohammed al-Jadaan.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newsarabia sauditaarabia saudita coronavirusarabia saudita newsarabia saudita petrolioprezzo petrolioprezzo petrolio negativoprezzo petrolio arabiaprezzo petrolio arabia saudita





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.