A- A+
Esteri
Coronavirus, medici cinesi in Italia. Telefonata tra Xi e Mattarella

"I colleghi italiani hanno fatto davvero un ottimo lavoro". Lo hanno detti i medici cinesi giunti oggi in visita allo Spallanzani dove hanno incontrato la coppia di connazionali ricoverata da diverse settimane e ormai guarita. "Le cure sono state ottime, e il trattamento piu' che positivo", hanno commentato. "Non ci sono state complicazioni e la situazione e' sotto controllo".

"Da quanto abbiamo potuto vedere fino ad ora, e in base alla nostra esperienza, per strada ci sono ancora troppe persone e comportamenti da migliorare". Secondo quanto riporta 'la Repubblica', nella cronaca di Roma, è quanto hanno dichiarato Liang Zongan e Xiao Ning, rispettivamente professore di medicina polmonare all'ospedale di Sichuan e il vicedirettore dell'Istituto Nazionale delle malattie parassitarie e del centro nazionale per la prevenzione, ieri in visita alla Croce rossa di via Ramazzini insieme all'ambasciatore Li Junhua, al ministro degli Esteri Luigi Di Maio e a Francesco Rocca, presidente Cri. Arrivati due giorni fa, i due medici fanno parte della delegazione di esperti arrivati dalle zone rosse della Cina. "In questi primi giorni di permanenza nella Capitale — proseguono Zongan e Ning — ci confronteremo con medici, ricercatori, infermieri dei diversi ospedali della città. Poi andremo al Nord. In base alle prime valutazioni, ci sono atteggiamenti da migliorare: non tutti coloro che stiamo vedendo in strada portano le mascherine o le portano in maniera corretta. Bisogna poi aprire le finestre ed evitare assembramenti. Solo se tutti rispetteranno in maniera rigorosa queste indicazioni il 3 aprile se ne potrebbe uscire". 

La Cina sostiene gli sforzi dell'Italia contro il coronavirus e offre la propria assistenza contro l'epidemia. Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel corso di un colloquio telefonico con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel quale ha porto le condoglianze per le vittime dell'epidemia in Italia. "In questo momento difficile per l'Italia, il governo e il popolo cinese sostengono fermamente gli sforzi dell'Italia per combattere l'epidemia e sono disposti a collaborare e fornire assistenza", ha detto Xi al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, citato dall'agenzia Xinhua, aggiungendo che "solo attraverso unita' e coordinamento l'umanita' puo' affrontare vari rischi e sfide a livello globale".

Finche' Cina, Italia e la comunita' internazionale collaboreranno, "riusciranno a superare le difficolta' attuali e prevarranno presto sull'epidemia", ha aggiunto Xi. Citando il cinquantesimo anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, che ricorre quest'anno, Xi ha concluso dicendo che con gli sforzi congiunti per fare fronte all'epidemia, "la tradizionale amicizia tra Cina e Italia diventera' piu' forte e la cooperazione piu' ampia".

Commenti
    Tags:
    coronavirus in italiacinaximattarella





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.