A- A+
Esteri
Coronavirus, Europa lancia l’allarme: ‘In alcuni stati è peggio che a marzo’

La Commissione europea lancia l'allarme: "La situazione in alcuni Paesi dell'Unione è peggiore che a marzo, siamo preoccupati, se vogliamo evitare un nuovo lockdown generalizzato i governi devono prendere misure". A parlare è Stella Kyriakides, delegata alla Salute nella squadra di Ursula von der Leyen. "La mia responsabilità è rimanere vigile: capisco che alcuni potrebbero pensare che lanciamo messaggi pessimistici, ma invitiamo con urgenza i governi ad applicare le misure raccomandate a luglio se vogliono evitare di trovarsi costretti a decretare nuove chiusure totali. Questo è un allarme".

A luglio la Commissione europea aveva già diffuso una comunicazione nella quale prometteva ai cittadini che non ci sarebbero più stati lockdown totali, elencando i provvedimenti consigliati per raggiungere questo obiettivo. Ma la situazione è tornata drammatica. "In estate l'alleggerimento delle misure ha portato a nuovi contagi", ha spiegato la Kyriakides e ora in alcuni Paesi il virus sta dilagando poiché c'è un rilassamento nelle misure basilari di contrasto..
 
Bruxelles ha stilato una lista di Paesi a basso rischio, a medio rischio e ad alto rischio. L'Italia, insieme alla Germania, risulta tra i primi, quelli dove la situazione è ancora sotto controllo. Nel gruppo con trend "preoccupante" ci sono nazioni come Austria, Danimarca e Francia, in cui il rischio per la popolazione è moderato in generale, ma molto alto per le categorie più vulnerabili. Infine Spagna, Bulgaria, Romania e Ungheria sono nel gruppo ad "alto rischio", dove i tassi di contagio sono elevati o in aumento nel caso della popolazione anziana e, di conseguenza, "l'aumento dei decessi è già stato osservato o potrebbe essere osservato presto".

Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus europacoronavirus news





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.