A- A+
Esteri
Coronavirus in Africa e terrorismo non fermano elezioni in Mali: affluenza ko
Il presidente del Mali Boubacar Keita durante una visita a Mattarella

Dopo le elezioni legislative in Corea del Sud di mercoledì 15 aprile, un altro paese è andato alle urne nonostante il coronavirus. Si tratta del Mali, paese dell'Africa del Sahel, area dove la minaccia jihadista è sempre più pressante. A differenza di quanto accaduto nel paese dell'Asia orientale, dove si è registrata un'affluenza da record, in Mali ha vinto l'astensionismo. Diversi seggi elettorali sono rimasti chiusi e l'affluenza è stata bassa anche (e soprattutto) nella capitale Bamako.

Per il primo turno, che si è tenuto lo scorso 29 marzo, ricorda Agenzia Nova, si è espresso meno del 13 per cento degli abitanti di Bamako contro l'85 per cento della regione settentrionale di Kidal. I cittadini erano chiamati a rinnovare i 147 membri del parlamento nazionale, in un voto rimandato piu' volte a causa della crisi di sicurezza in cui versa il paese dal 2012 e confermato a fine marzo dal presidente Ibrahim Boubacar Keita, nonostante l'emergenza sanitaria in corso a livello globale. 

Il tutto mentre il leader dell'opposizione Soumaila Cissé, leader dell'Unione per la Repubblica e la democrazia (Urd) è stato rapito a fine marzo e di lui non si hanno ancora notizie. I risultati saranno resi noti nei prossimi giorni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronavirusafricaelezioni malimali newsafrica newscovid 19coronavirus morti africa
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    l'80% degli automobilisti europei vogliono passare al Green

    l'80% degli automobilisti europei vogliono passare al Green


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.