A- A+
Esteri
Coronavirus, pipistrelli e pangolini bombe di virus pronte a esplodere
(fonte Lapresse)

Tre dei quattro parenti SARS-CoV-2 scoperti sembrano ora vicini a un altro Coronavirus identificato in pangolini sequestrati dalle autorità doganali nella regione cinese del Guangxi, al confine con il Vietnam. Holmes è convinto che il suo studio "mostri per la prima volta un chiaro legame evolutivo tra i Coronavirus che infettano i pipistrelli e quelli trovati nei pangolini, gli animali spesso citati come possibile ponte utilizzato dal virus dei pipistrelli Covid per raggiungere gli esseri umani”.

Lo stesso Holmes ha identificato i pipistrelli come un probabile serbatoio di virus progenitori SARS-CoV-2 dall'inizio della pandemia. Una tesi condivisa anche dallo scienziato danese Peter Ben Embarek, capo della missione dell'Organizzazione mondiale della sanità inviata (Oms) in Cina per indagare sull'origine della pandemia. Embarek ha dichiarato, a febbraio, che la sua ipotesi principale è che il nuovo Coronavirus sia passato dai pipistrelli, il suo "serbatoio naturale", agli esseri umani attraverso un'altra specie animale indeterminata.

È "estremamente improbabile" che il virus sia uscito da un laboratorio, ha detto Ben Embarek. Con buona pace dei cinesi e soprattutto dell’ex presidente americano Donald Trump che, su questa convinzione, avrebbe voluto aprire una guerra commerciale infinita con i cinesi “untori del mondo”.

Commenti
    Tags:
    coronaviruspipistrellipangoliniwuhansars cov 2





    in evidenza
    Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."

    Rumor

    Ferragni-Fedez, ritorno di fiamma? "Chiara mi ha detto che..."

    
    in vetrina
    Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui

    Tennis/ Sinner, nuovo numero uno al mondo? La bella Anna è in tribuna per lui


    motori
    Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

    Porsche presenta le nuove 911 Carrera GTS e 911 Carrera con il T-Hybrid

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.