A- A+
Esteri
Coronavirus, Usa: ucciso scienziato cinese vicino a scoperte. "Motivi sentimentali"

Un professore cinese dell'università di Pittsburgh che era vicino a "scoperte molto significative" sul Covid-19 è stato assassinato nella citta' della Pennsylvania, in un caso di omicidio-suicidio. Bing Liu, 37 anni, è stato freddato in casa con numerosi spari alla testa, al collo e al torace. L'omicida è il 46enne Hao Gu, anche lui di Pittsburgh, che poi si e' ucciso nella sua auto, parcheggiata poco distante. La polizia ritiene che i due si conoscessero e che il movente non sia una rapina.

Il delitto è avvenuto sul patio della casa mentre la moglie della vittima era fuori. L'università di Pittsburgh ha spiegato che Bing Liu aveva un dottorato in chimica ed era "un eccezionale e prolifico ricercatore" che era "vicino a realizzare scoperte molto significative per la comprensione dei meccanismi cellulari che sottintendono all'infezione da SARS-CoV-2 e alle successive complicazioni".

Il suo omicidio ha subito alimentato sospetti e diverse teorie del complotto, complice il nuovo clima da guerra fredda che intercorre tra Stati Uniti e Cina e che investe proprio l'origine del coronavirus. Eppure per la polizia, citata dai media americani, l'episodio non avrebbe nulla a che fare con il Covid-19 ma si tratterebbe di una  "lunga disputa sentimentale per contendersi una partner". Giallo che sembrerebbe risolto, dunque.

"Faremo uno sforzo per completare cio' che ha iniziato in modo da rendere omaggio alla sua eccellenza scientifica", ha fatto sapere l'ateneo. I ricercatori della University of Pittsburgh School of Medicine, coordinati dall'italiano Andrea Gambotto e da Louis Falo, stanno lavorando a un vaccino contro il nuovo coronavirus Sars-Cov-2 che ha superato gia' la fase della sperimentazione animale e, secondo i primi test, produce anticorpi specifici in quantita' ritenute sufficienti a neutralizzare il virus. Sui tratta di un cerotto che, applicato sulla cute delle cavie, in laboratorio, e' stato in grado di attivare una risposta immunitaria con un'elevata produzione di anticorpi specifici contro il Covid-19. Data la sua semplicita', questo vaccino/cerotto potrebbe essere il primo ad essere approvato dalla Food and Drug Administration contro il Covid-19. 

Commenti
    Tags:
    coronavirusesteriultime news esteriultime news usastati unititrumpviruslaboratorio viruslaboratorio wuhan
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Nuova CLS: look più sportivo e stile tailor made

    Mercedes Nuova CLS: look più sportivo e stile tailor made


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.