E' il mago delle bombe di Al Qaeda
Ci sarebbe il terrorista "più pericoloso al mondo" dietro l'allarme lanciato nei giorni scorsi dagli Stati Uniti, che ha portato alla chiusura di 19 ambasciate e consolati statunitensi in Medio Oriente e in Africa e ieri ha spinto Washington a invitare i propri connazionali a lasciare lo Yemen. Si chiama Ibrahim al Asiri, ha 31 anni, e sarebbe l'ideatore di bombe capaci di superare i controlli di sicurezza degli aeroporti per conto al Qaida nella penisola arabica.
Stando a quanto riportato dal Telegraph, Asiri sarebbe riuscito a fabbricare le sue bombe con l'esplosivo sintetico Pentrite (Petn), capace di superare i controlli dei cani, perchè inodore, e di non essere rintracciato dai macchinari a raggi X, perchè dalle sembianze simili a molti altri oggetti di uso comune. Nel 2010, ricorda il quotidiano britannico, due "creazioni di Asiri" vennero nascoste nelle cartucce di inchiostro di stampanti per pc e piazzate su due diversi aerei diretti in America. Solo una soffiata permise di sventare l'attacco.
L'anno prima, nel giorno di Natale, il mago degli ordigni di al Qaida aveva cercato di far saltare in aria un aereo diretto a Detroit, nascondendo l'esplosivo nelle mutande di uno studente nigeriano; e sempre nel 2009, aveva cercato di uccidere l'allora viceministro degli Interni saudita mandando in missione suicida il fratello minore, l'unica vittima dell'attentato.
"Lui è il principale ricercato - ha detto alla rivista Usa Time un alto funzionario dell'antiterrorismo Usa - è in cima a ogni lista".