A- A+
Esteri
Elezioni Francia, rumor choc: Marine Le Pen è nettamente in testa

Il primo a scriverlo è stato un editorialista de Le Figaro, poi sono arrivati i sondaggi degli istituti russi. Si avvicina il primo turno delle elezioni presidenziali francesi e un sospetto aleggia sul voto: Marine Le Pen, la leader del Front Nationale anti-euro, sarebbe molto più avanti rispetto a quanto stimano i sondaggi ufficiali. Che terrebbero più bassa la numero uno della destra transalpina per non spaventare i mercati finanziari.

Qualche giorno fa un noto editorialista del quotidiano parigino Le Figaro ha scritto che la Le Pen sarebbe nei sondaggi "veri" al 34%, ipotesi confermata dai sondaggi russi che la danno intorno al 35% e testa a testa con Macron nel ballottaggio del 7 maggio. I media francesi ed europei, però, starebbero cercando di ridimensionare la leader del Front National temendo un effetto negativo sull'euro, sullo spread e sulle Borse. Non solo. Il timore è anche quello di un effetto domino che ridia vigore alle forze populiste di molti paesi Ue dopo la mezza delusione delle recenti elezioni olandesi.

Bisognerà aspettare domenica 23 aprile per sapere se davvero la Le Pen è "nettamente sopra il 30%", come dicono queste fonti. Fatto sta che il voto francese segnerà davvero il futuro dell'Unione europea, sia dal punto di vista economico-finanziario-monetario sia da quello della gestione dell'immigrazione e dei controlli dei confini.

Tags:
elezioni franciapresidenziali franciavoto franciale pen macron
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën

Nuova C3 sostiene la strategia di espansione internazionale di Citroën


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.