A- A+
Esteri
Elezioni in Israele, lo scrutinio finale conferma lo stallo politico

Elezioni in Israele, lo spoglio definitivo dei voti conferma lo stallo politico 

Stallo politico per le elezioni in Israele. Dopo che il paese è andato alle urne per la quarta volta in due anni, lo scrutinio finale dei voti conferma una situazione di paralisi. Secondo i dati, il Likud del premier Benyamin Netanyahu si conferma di gran lunga il primo partito con 30 seggi, ma la sua coalizione si ferma a 52 deputati, sotto la maggioranza di 61. Il campo anti Netanyahu, vede in testa il partito centrista laico Yesh Atid con 17 seggi. In totale si tratta di 57 deputati, compresa la Lista Araba Unita. Il partito di destra Yamina con 7 e quello islamista arabo Ra'am con 4 non si sono impegnati per una parte o l'altra. I risultati verranno presentati mercoledì al presidente Reuven Rivlin che aprirà le consultazioni per formare il nuovo governo. Molti commentatori temono che si finisca per andare a votare una quinta volta. Nello specifico, i risultati definitivi delle elezioni in Israele vedono per il campo di Netanyahu il Likud raggiungere quota 30 seggi, i partiti ultraortodossi Shas 9 e Giudaismo Unito nella Torah 7, ultradestra di Sionismo religioso 6. Per i partiti contrari a Netanyahu i centristi di Yesh Atid raggiungono 17 seggi, Blu e Bianco 8, la sinistra di laburisti 7 e Meretz 6. Mentre la destra di Yisrael Beitenou arriva a 7 seggi e Nuova Speranza 6. Contro Netanyahu anche la Lista Araba unita che raggiunge 6 seggi. A seguire Yamina con 7 e Ra'am che chiude con 4. 

Commenti
    Tags:
    elezioni israele risultato finale stallo politicoelezioni israele stallo politicoelezioni israele risultato finale





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.