A- A+
Esteri
Elezioni Kosovo, vincono gli ultranazionalisti. Nuove tensioni con la Serbia

Il partito di sinistra Vetevendosje (Vv), 'Autodeterminazione' dell'ex premier Albin Kurti, è il chiaro vincitore delle elezioni legislative anticipate di domenica in Kosovo: ha conquistato il 48,1% dei voti, secondo i risultati ufficiali diffusi dalla Commissione elettorale centrale con il 97,14% delle schede scrutinate.

Il Partito democratico del Kosovo (Pdk), erede del gruppo separatista che ha combattuto con la Serbia alla fine degli anni '90, ha ottenuto il 17,35% dei voti, seguito dalla Lega democratica del Kosovo (Ldk), con il 13,18% delle preferenze. La Lista Serba si è aggiudicata dieci seggi. "Giustizia e lavoro" sono le priorità, ha ribadito Kurti davanti ai sostenitori radunati davanti alla sede del partito a Pristina. Avdullah Hoti, candidato della Ldk, ha promesso una "opposizione costruttiva". Enver Hoxhaj, del Pdk, ha invitato Vetevendosje a "lavorare per rafforzare il Kosovo". 

Con la vittoria degli ultranazionalisti e il secondo posto del Partito democratico si prevedono tempi complicati nelle relazioni già difficili con Belgrado.

Commenti
    Tags:
    elezioni kosovoelezioni kosovo risultati





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.