A- A+
Esteri
Elezioni Kosovo, vincono gli ultranazionalisti. Nuove tensioni con la Serbia

Il partito di sinistra Vetevendosje (Vv), 'Autodeterminazione' dell'ex premier Albin Kurti, è il chiaro vincitore delle elezioni legislative anticipate di domenica in Kosovo: ha conquistato il 48,1% dei voti, secondo i risultati ufficiali diffusi dalla Commissione elettorale centrale con il 97,14% delle schede scrutinate.

Il Partito democratico del Kosovo (Pdk), erede del gruppo separatista che ha combattuto con la Serbia alla fine degli anni '90, ha ottenuto il 17,35% dei voti, seguito dalla Lega democratica del Kosovo (Ldk), con il 13,18% delle preferenze. La Lista Serba si è aggiudicata dieci seggi. "Giustizia e lavoro" sono le priorità, ha ribadito Kurti davanti ai sostenitori radunati davanti alla sede del partito a Pristina. Avdullah Hoti, candidato della Ldk, ha promesso una "opposizione costruttiva". Enver Hoxhaj, del Pdk, ha invitato Vetevendosje a "lavorare per rafforzare il Kosovo". 

Con la vittoria degli ultranazionalisti e il secondo posto del Partito democratico si prevedono tempi complicati nelle relazioni già difficili con Belgrado.

Commenti
    Tags:
    elezioni kosovoelezioni kosovo risultati





    in evidenza
    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    Vota il sondaggio di Affari

    Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

    
    in vetrina
    Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini

    Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini


    motori
    Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

    Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.