Epstein, incredibile svolta: ex segretario al Tesoro di Clinton allo scoperto. "Mi vergogno profondamente delle mie azioni" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 07:13

Epstein, incredibile svolta: ex segretario al Tesoro di Clinton allo scoperto. "Mi vergogno profondamente delle mie azioni"

Larry Summers e quello stretto rapporto con il finanziere pedofilo

di Marco Santoni

Epstein, Larry Summers esce allo scoperto: "Continuare a comunicare con lui è stato un errore"

L'ex segretario al Tesoro Larry Summers, che ha prestato servizio sotto la presidenza di Bill Clinton, ha annunciato che si ritirerà dagli impegni pubblici a seguito della pubblicazione di nuovi documenti riguardo la sua corrispondenza con Jeffrey Epstein. "Mi vergogno profondamente delle mie azioni e riconosco il dolore che hanno causato", ha affermato. Summers, che continuerà i suoi studi accademici, ha affermato che la sua decisione mira a "ricostruire la fiducia e riparare i rapporti". "Mi assumo la piena responsabilità della mia decisione sbagliata di continuare a comunicare con il signor Epstein", ha insistito l'ex funzionario. La Camera dei Rappresentanti ha pubblicato la scorsa settimana una nuova serie di email che dimostrano lo stretto rapporto tra i due, incluso il coinvolgimento di Epstein negli affari personali di Summers.

Leggi anche: Onu, approvata la risoluzione di Trump per Gaza. Il tycoon: "Porterà ulteriore pace nel mondo"

Nei documenti pubblicati ci sono diversi elementi che lasciano supporre che Epstein avesse contattato la Russia, probabilmente per passargli alcuni materiali riguardanti Trump. Nel 2018, poco prima dell’incontro tra Trump e Putin, Epstein aveva scritto all’ex premier norvegese Thorbjorn Jagland "Penso che potresti suggerire a Putin che Lavrov potrebbe ottenere delle informazioni parlando con me". Il giorno dell’incontro tra i due presidenti, l’ex segretario del Tesoro Larry Summers chiedeva a Epstein: "I russi hanno della roba su Trump?", il finanziere pedofilo rispondeva prendendo in giro Trump: "Sicuramente lui crede che l'incontro sia andato benissimo. Pensa di aver incantato il suo avversario. Non ha idea della maggior parte delle cose".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI