A- A+
Esteri
Filippine sempre più lontane dagli Usa. Duterte cancella l'accordo militare

Per un periodo le Filippine hanno fatto parte dei territori degli Stati Uniti, in una storia coloniale che dalle parti di Washington non piace ricordare. Ora, però, Manila appare sempre più lontana dal suo passato. Anche dopo la seconda guerra mondiale, quando proprio nelle Filippine si combatterono battaglie molto sanguinose, il rapporto tra i due paesi era però sempre rimasto saldo, garantendo anche una certa stabilità nel Mar Cinese Meridionale. Una situazione che ora rischia di cambiare in maniera brusca.

Il presidente filippino Rodrigo Duterte, infatti, ha ordinato al ministro degli Esteri di notificare formalmente agli Stati Uniti l'uscita del paese dal Visiting Forces Agreement (Vfa), l'accordo militare siglato nel 1998 che consente lo schieramento di militari e sistemi d'arma statunitensi in territorio filippino a fini di addestramento. Era da tempo, d'altronde, che tra Manila e Washington i legami si stavano sfaldando. Duterte si è reso protagonista di un riavvicinamento alla Cina, nonostante la crescente assertività di Pechino nel Mar Cinese Meridionale. O forse proprio in seguito a essa. 

Manila, che con Pechino ha varie dispute marittime ancora irrisolte, ha deciso di adottare un approccio pragmatico in relazione all'ingombrante vicino. Mosse che non sono piaciute a Washington, che a sua volta ha recentemente negato il visto d'ingresso a Ronald dela Rosa, senatore ed ex capo della Polizia delle Filippine, in seguito alla guerra contro il narcotraffico da lui condotta (su ordine di Duterte) e che ha causato migliaia di vittime nel paese. 

La rottura dell'accordo militare può avere conseguenze sugli equilibri nell'intera area. E segna un punto a favore della Cina, sulla quale potrebbe allentarsi la presa degli Stati Uniti e dei suoi alleati nella regione.

Commenti
    Tags:
    filippinestati unitiduterte





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.