A- A+
Esteri
Francia, niente revoca della nazionalità agli accusati di terrorismo

Marcia indietro di Hollande sulla revoca della nazionalità francese a chi si macchia di reato di terrorismo. Il presidente francese ha annunciato infatti oggi dall'Eliseo, dopo il consiglio dei ministri, la sua rinuncia al progetto di riforma costituzionale da lui promessa quattro mesi fa dopo gli attentati terroristici. Hollande, che ha toccato ieri un nuovo minimo di popolarità nei sondaggi (18%), rinuncia a riunire le camere nel Congresso di Versailles e far votare i parlamentari per inserire lo stato d'emergenza e la revoca della nazionalità agli accusati di terrorismo nella carta costituzionale.

Uscendo dalla abituale riunione del Consiglio dei ministri del mercoledì all'Eliseo, Hollande ha annunciato di aver "deciso di chiudere il dibattito costituzionale" per non essere riuscito a ottenere un consenso sulla sua proposta. La regola più controversa, che ha spaccato la maggioranza e trovato l'opposizione della destra, era quella di privare della nazionalità francese i terroristi con doppia cittadinanza.

La revoca non sarebbe infatti stata possibile per quelli con un solo passaporto, che sarebbero rimasti apolidi. "Non devierò - ha aggiunto il capo dello stato - dagli impegni che ho preso per garantire la sicurezza del paese".

Tags:
pene per gli attentatorifranciahollande





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.