Esteri
Il funerale del Papa diventa un G20? Casa Bianca: 'Trump non avrà incontri con altri leader'. Donald: "Li vedrò" - Video
E Netanyahu si accorge della morte di Francesco solo dopo tre giorni

Donald Trump

Donald Trump

Donald Trump
Papa: Ue, nessun bilaterale previsto finora per von der Leyen a Roma
"Al momento non è previsto alcun incontro bilaterale" per la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che stasera arriverà a Roma per partecipare domani mattina ai funerali di Papa Francesco a San Pietro. Lo ha detto la portavoce della Commissione europea, Paula Pinho, rispondendo durante il briefing a una domanda se von der Leyen avrà incontri con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky o il presidente degli Stati Uniti Donald Trump a margine della cerimonia.
Il funerale del Papa si trasforma nel G20. La Casa Bianca frena: Trump a Roma non avrà incontri con altri leader
Mentre proseguono i preparativi per il funerale di Papa Francesco, in programma sabato mattina in Vaticano alle ore 10, ci si muove anche a livello diplomatico. L'occasione potrebbe trasformarsi in una sorta di G20. Tutto era nato da una dichiarazione fatta da Trump alla vigilia della partenza per l'Italia: "Vedrò i leader a Roma, vorrei incontrarli tutti". Ventiquattr’ore - riporta Il Corriere della Sera - per cercare di agganciare Donald Trump. Con discrezione, diversi capi di Stato e di governo stanno cercando di prenotare un incontro, anche breve, con il presidente degli Stati Uniti, che sarà l’ospite più osservato, ai funerali di papa Francesco. La premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno ripetuto che non si terranno vertici politici nella giornata delle esequie.
Leggi anche: Chiesa tedesca sull’orlo dello scisma dopo la morte di Bergoglio, l’ombra del Conclave divide i cattolici
Ma Trump mercoledì 23 aprile, rispondendo ai giornalisti alla Casa Bianca, aveva annunciato che avrebbe avuto "diversi incontri", senza specificare con chi. In cima alla lista figurano almeno due dossier: i dazi e la guerra in Ucraina. Il più quotato per ottenere un incontro sarebbe Emmanuel Macron. Il presidente francese sostiene di sentire regolarmente "Donald" e, ormai da mesi, sta cercando di conquistare un ruolo per l’Unione europea nei negoziati con l’Ucraina e di compattare il fronte sul tema dei dazi.
Naturalmente in prima fila anche il premier britannico Keir Starmer, in virtù dell’antica e rinnovata "relazione speciale" tra Usa e Regno Unito. Trump potrebbe dedicare attenzione anche a un outsider come Javier Milei. Girano ipotesi anche su Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione Ue per un faccia a faccia con il tycoon sul tema dei dazi.
Nel programma ufficiale comunicato dalla Casa Bianca per la partecipazione di Donald Trump ai funerali del Papa sabato però ufficialmente non è previsto alcun incontro bilaterale. Secondo la "guidance", il presidente e la first lady arriveranno direttamente da Villa Taverna, sede dell'ambasciata Usa a Roma, alla basilica di San Pietro e ripartiranno subito dopo le esequie, intorno alle 13:30, sbarcando a Newark. Quindi tappa al Trump National Golf Club Bedminster, in New Jersey, dove probabilmente festeggeranno il compleanno di Melania.
Intanto fa discutere il messaggio social di Netanyahu. Il presidente israeliano si accorge della scomparsa di Papa Francesco solo tre giorni dopo la morte e non manderà nessuno a Roma per l'ultimo saluto a Francesco.
Trump ai funerali Papa Francesco: "Avrò incontri con i leader"
"Andremo a Roma, dove parteciperemo ai funerali di Papa Francesco... incontreremo molti leader stranieri. Vogliono incontrarci. Gli accordi commerciali stanno andando molto bene. Credo che Russia e Ucraina stiano procedendo bene, e credo che l'Iran sta procedendo molto bene", così Trump, in partenza per Roma per partecipare ai funerali di Papa Francesco.