A- A+
Esteri
G20, Giorgia Meloni incontra Biden e Xi Jinping - il VIDEO del suo intervento
look Meloni

G20, Meloni: "Poteva essere fallimento. É stato un successo"

"Il G20 di Bali si svolgeva in una situazione molto complessa. C'erano, a detta di molti osservatori, gli ingredienti perchè si traducesse in un sostanziale fallimento. Invece, mi pare si possa dire che è  stato un successo". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa al termine del vertice del G20.

G20 di Bali, la premier: "Crisi energetica colpa di scelte fatte in passato, non dell'Ucraina"

"La crisi energetica non è stata figlia della guerra in Ucraina, ma di scelte sbagliate fatte in passato, a partire dall'inizio del millennio", ha commentato Giorgia Meloni. 

Meloni al G20: "Bali segna riavvicinamento tra Occidente e il resto del mondo"

"Mi pare che il G20 di Bali segni un riavvicinamento tra l'Occidente e il resto del mondo".  Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso delle conferenza stampa al termine del vertice del G20.

"La questione più complessa era la gestione dell'aggressione russa all'Ucraina. Non si voleva che questo importantissimo summit finisse senza una dichiarazione finale congiunta dei leader, ma dall'altra parte non si poteva fingere di non vedere quello che stava accadendo con l'aggressione russa all'Ucraina. Mi pare che il G20 di Bali segni un riavvicinamento tra l'Occidente e il resto del mondo con un accordo finale nel quale viene inserito un passaggio fondamentale: la condanna dell'aggressione russa all'Ucraina", ha affermato Meloni.

L'intervento della premier Giorgia Meloni al G20 di Bali. VIDEO

Meloni: "Impegno di Biden ad aumentare forniture gas"

"Con Biden abbiamo discusso di rafforzare ulteriormente i rapporti tra Italia e Usa, abbiamo parlato di energia e l'amministrazione Usa garantisce la disponibilità ad aumentare la fornitura di gas. Gli Usa sono disposti a ragionare con la Ue per trovare soluzioni per calmierare i prezzi", ha commentato la premier.

Missili in Polonia, Meloni al G20: "Se la colpa non è russa cambia poco"

"Se il missile che ha colpito la Polonia era ucraino e non russo, "cambia molto poco, la responsabilità per quanto ci riguarda è tutta russa". ha dichiarato Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa al termine del G20 di Bali.

Il presidente cinese, Xi Jinping, incontrerà il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, a margine del G20 di Bali, in Indonesia. Lo riferisce la Cctv, che mostra immagini della sala in cui avverrà l'incontro, ormai imminente, con le bandiere cinese e italiana. 

Meloni: "Con Biden ci siamo ripromessi di vederci presto"

"C'e' stato ieri un lungo e molto cordiale colloquio con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ci siamo ripromessi di rivederci molto presto", ha commentato la Presidente del Consiglio. 

Meloni incontra Xi Jinping: clima molto cordiale

Il Presidente del Consiglio ha poi avuto un incontro con il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, durato circa un'ora. La premier ha espresso l’interesse dell'Italia a promuovere gli interessi economici reciproci, anche nell'ottica di un aumento delle esportazioni italiane in Cina.

Allo stesso tempo Xi e Meloni hanno riconosciuto l’antico rapporto tra Italia e Cina, due civiltà millenarie, sottolineando il successo dell’anno della cultura Italia-Cina.

Nel colloquio sono stati toccati anche i rapporti tra Ue e Cina, auspicando un loro rilancio. La Presidente Meloni ha rilevato l’importanza che riprendano tutti i canali di dialogo, incluso quello in materia di diritti umani. 

È stata riconosciuta la necessità di collaborare per l’efficace gestione delle più gravi e impellenti sfide globali e regionali, con particolare attenzione alla guerra in Ucraina e alle sue conseguenze. Hanno convenuto che occorre promuovere ogni iniziativa diplomatica per porre fine al conflitto ed evitare un'escalation.

Al termine dell’incontro il Presidente Xi ha invitato il Presidente del Consiglio a effettuare una visita in Cina, che la premier ha accettato.

Italia-Cina: Xi a Meloni, "terreno comune pur tra divergenze"

Il presidente cinese, Xi Jinping, chiede all'Italia sostegno reciproco e la ricerca di un terreno comune nonostante le divergenze tra Pechino e Roma. I due Paesi, ha detto Xi durante il colloquio con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a margine del G20 di Bali, "dovrebbero portare avanti la tradizione dell'amicizia, comprendere e sostenere gli interessi fondamentali e le principali preoccupazioni reciproche, cercare un terreno comune pur riservando le differenze, espandere il consenso e costituire un esempio per lo sviluppo delle relazioni tra Paesi con diversi sistemi sociali e background culturali". 

Meloni: "Macron? Al G20 parliamo di altro"

"Con Macron non c'è stato modo per approfondire le vicende che ci riguardano, ma non abbiamo bisogno di arrivare a Bali per parlare di questo, ci siamo concentrati su altro". Così il presidente del Consiglio nel corso della conferenza stampa al termine del vertice del G20, ha risposto a chi le chiedeva del caso migranti che ha diviso Francia e Italia. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
g20meloni





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.