A- A+
Esteri
Germania, crollo della fiducia nella Merkel

Sempre peggio per la Cancelliera tedesca. Il consenso per Angela Merkel e il suo governo è ulteriormente crollato. Secondo il "Deutschlandtrend", il sondaggio della tv pubblica Ard realizzato dall'istituto Infratest dimap, il gradimento per la Cancelliera è precipitato in un mese di 12 punti, passando dal 58 al 46%, il punto più basso dal 2011. La tendenza si riflette anche sulle intenzioni di voto. Rispetto a un mese fa, l'Unione di Cdu e Csu perde 4 punti, scendendo al 35%, mentre il partito anti-immigrati e anti-euro Afd sale al 12%, diventando terza forza del Paese.

Inoltre, sempre secondo il sondaggio della tv pubblica Ard, il 61% degli interpellati è poco o per nulla soddisfatto del lavoro della Grosse Koalition, un calo di 13 punti rispetto a un mese fa quando il grado di insoddisfazione era al 48%. E con riferimento solo alla gestione della crisi dei profughi, l'81% ritiene che il governo non abbia la situazione in pugno.

Per quanto riguarda i partiti, oltre al calo di Cdu e Csu e alla crescita di Afd, si registrano nell'ultimo mese movimenti di minore rilevanza: Spd stabile al 24%, Verdi in calo di 1 al 10%, Linke in crescita di 1 al 9% e liberali al 5%, un +1% che significherebbe il ritorno nel Bundestag. Il politico più apprezzato resta il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier con il 70% dei consensi, seguito da Wolfgang Schaeuble con il 64%, che deve tuttavia registrare un calo di 8 punti rispetto a un mese fa. Terza e distanziata Angela Merkel, appunto con il 46%.

A Berlino si susseguono intanto i rumor sulle possibile clamorose dimissioni della Merkel, soprattutto se la Cdu dovesse perdere le importantissime elezioni regionali previste in primavera. Non è escluso che sia la stessa base del partito, sempre più in sofferenza, a chiedere la testa della Cancelliera.

Tags:
angela merkelgermania
in evidenza
Carolina, la musa del calcio Regina della serie B in tv

Stramare, nuova Diletta

Carolina, la musa del calcio
Regina della serie B in tv

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar

Nissan svela il nuovo veicolo commerciale leggero Townstar


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.