A- A+
Esteri
Germania: Merkel, elezioni anticipate meglio di un Governo di minoranza


RILANCIO UE E ASSE CON MACRON
Un terzo punto di disaccordo riguarda la risposta della Germania alle proposte di rilanciare l'Ue e sulla zona euro del presidente francese Emmanuel Macron? I liberali non vogliono più di un fondo di soccorso per i Paesi colpiti da una crisi del debito ed escludono un budget proprio per la zona euro per dei progetti comuni. I conservatori di Angela Merkel sono più aperti su questi due argomenti, ma respingono la mutualizzazione del debito. Gli ecologisti chiedono di non respingere la "mano tesa» del presidente francese. TURCHIA Sulla Turchia, la Csu spera di rompere definitivamente i negoziati per il suo ingresso nell'Ue, una posizione troppo rigida per i Verdi.
 

angela merkel 500
 

LE TASSE
Ultimo argomento di dissenso le tasse. I liberali vogliono più tagli. Chiedono in particolare la soppressione rapida di una tassa per aiutare le regioni economicamente sfavorite dell'ex Ddr. I Verdi insistono invece per degli investimenti pubblici. Sia i Verdi che i conservatori hanno sostenuto che in realtà si era vicini ad un accordo, quando il leader dei Liberali, Christian Lindner, ha annunciato la notte scorsa, unilateralmente, la fine dei negoziati con un fallimento. Una mossa che a attirato oggi una valanga di critiche. Secondo Robert Habeck del partito ecologista la rottura "era stata preparata da tempo" da Lindner, che punterebbe a nuove elezioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
germania: merkelelezioni anticipate meglio di governo minoranza
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


casa, immobiliare
motori
Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.