A- A+
Esteri
Germania, patto Spd-Verdi-Fdp: il nuovo governo prima di Natale

Tra i punti contenuti nel pre-accordo di Spd, Verdi e liberali, un posto d’onore ce l’ha l’aumento a 12 euro del salario minimo (proposta condivisa sia dai socialdemocratici che dagli ambientalisti), mentre sembra di capire sugli investimenti in direzione difesa del clima, ricerca, istruzione e infrastrutture ci siano state aperture da parte dell’Fdp, sia pure “nel quadro del freno al debito fissato nella Costituzione”, come si legge nel testo, secondo il quale quello in corso dovrà essere “il decennio degli investimenti per il futuro”, sia privati che pubblici.     

Novità anche sul fronte migranti: a detta dei possibili coalizzandi, la Germania è “un moderno Paese d’immigrazione”, nel quale “le procedure d’asilo, dei ricongiungimenti familiari e dei rimpatri devono essere velocizzati creando nuove via legali”, anche con l’obiettivo di “contrastare i rapporti di sfruttamento nelle vie di fuga” dei migranti. E mentre in politica estera Spd, Verdi ed Fdp definiscono “una colonna centrale” della sicurezza della Germania i rapporti transatlantici con gli Usa e la Nato, così come “la sicurezza di Israele per noi è ragione di Stato”, sul fronte interno uno dei progetti è quello di abbassare l’età di voto a 16 anni.    

Impegni anche sul fronte ambientale: l’uscita dal carbone “idealmente dovrà essere messa in atto entro il 2030”, si legge ancora nel documento, stando al quale entro il 2020 dovrà essere avviato un “programma immediato” per la difesa del clima con l’obiettivo di permettere il rispetto degli accordi di Parigi e il contrasto al riscaldamento globale. A questo scopo “ogni tetto adatto deve essere utilizzato per l’energia solare”, mentre si prevede di destinare il 2% del territorio nazionale all’eolico.

Commenti
    Tags:
    germania passo spdgermania patto spd governospd verdi fdp





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    Lexus presenta il nuovo UX 300h, maggiore potenza e tecnologie avanzate

    Lexus presenta il nuovo UX 300h, maggiore potenza e tecnologie avanzate

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.