A- A+
Esteri
Giappone: storica sentenza, incostituzionale il 'no' a nozze gay
foto da twitter @gayit

Un tribunale giapponese ha dichiarato incostituzionale la posizione del governo di non riconoscere il matrimonio tra persone dello stesso sesso; si tratta della prima sentenza con tali caratteristiche nel Paese. Nella sentenza del tribunale distrettuale di Sapporo, il giudice Tomoko Takebe sostiene che negare il matrimonio tra persone dello stesso sesso costituisce "un trattamento discriminatorio senza basi razionali", tra l'altro contrario all'articolo 14 della Costituzione giapponese, che garantisce l'uguaglianza davanti alla legge.

La sentenza potrebbe influenzare il dibattito a livello nazionale sul riconoscimento del matrimonio tra persone dello stesso sesso. Attualmente infatti il matrimonio gay è riconosciuto solo con limitazioni da alcune amministrazioni municipali e proprio Sapporo è tra le amministrazioni che ha aperto alla possibilità di certificati non vincolanti per questo tipo di unioni. A rivolgersi al tribunale erano state due coppie di uomini e una di donne, che fanno parte di un gruppo di 13 coppie che si sono rivolte nel giorno di San Valentino 2019 ai giudici di Sapporo, appunto, ma anche Tokyo, Osaka e Nagoya, sostenendo che il mancato riconoscimento del matrimonio tra persone dello stesso sesso viola la Magna Carta, che prevede invece la libertà di matrimonio e l'uguaglianza giuridica.

Commenti
    Tags:
    giapponegiappone nozze gay





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.