A- A+
Esteri
Guerra in Ucraina, aiuti militari dall'Italia. Caccia e 1200 truppe: la mappa

Guerra in Ucraina, anche Draghi invia aiuti militari: caccia e truppe tra Baltico e Romania

L'Italia manda aiuti militari all'Ucraina. L'elenco degli aiuti si sta definendo in queste ore e prima dell'invio alle autorità di Kiev ci sarà un passaggio in Parlamento ma l'ipotesi sulla quale si lavora riguarderebbe armi anticarro, armi antiaeree e mitragliatrici. Il governo, questo intanto è ormai deciso, invierà comunque verso Est altri aerei militari Eurofighter e sosterrà la difesa del popolo ucraino facendo arrivare mezzi e materiali di protezione come elmetti, giubbotti antiproiettile e rilevatori di ordigni.

In particolare, secondo la Verità, si tratterà di quattro Eurofighter e oltre 1200 uomini, prevelantemente bersaglieri che saranno dislocati in Romania, sul fianco est della Nato. Il nostro paese, scrive sempre la Verità, rafforza anche la presenza in Lettonia e la sorveglianza del Mar Nero. Ma come spiega Repubblica "non significa che Draghi abbia deciso a cuor leggero, però. E infatti, non si affretta a comunicare ufficialmente la svolta. Il premier rompe infatti con una consolidata tradizione, ma si potrebbe dire lo stesso per la guerra portata dalla Russia nel cuore dell’Europa. Una decisione non semplice, anche per gli effetti che avrà sulle relazioni con Putin. Eppure, una decisione obbligata: non solo per i rapporti transatlantici e Nato, ma per cementare la prospettiva europea aperta da questa grave crisi".

Guerra in Ucraina, dietro la svolta europea il pressing di Macron. Armi anche dalla Germania

L'Italia non è la sola. L'esercito tedesco invierà 1.000 armi anticarro e 500 missili terra-aria di classe "Stinger" all'Ucraina, per aiutarla nella sua battaglia contro i russi. Lo ha annunciato il governo di Berlino. Le armi, che proverranno dai depositi della Bundeswehr, "verranno consegnate il prima possibile all'Ucraina", si legge in una nota ufficiale. E dietro la svolta degli aiuti militari, come spiega Repubblica, ci sarebbe la spinta del presidente francese Emmanuel Macron. Intanto, gli Usa aiutano l'Ucraina a effettuare una strategia difensiva "porcospino". Vale a dire, rendere la vita più dura possibile agli uomini di Putin.

Leggi anche

Ucraina: 5 scenari verso la Terza Guerra Mondiale. Ipotesi armi nucleari

Ucraina, Salvini contro Draghi: "Russia fuori da Swift? Italia al buio"

Guerra Ucraina, Russia e Cina alleate ma non troppo. Taiwan dopo Kiev? Non ora

 

 

Commenti
    Tags:
    armicrisi ucrainamilitari





    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.