Guerra, ruolo chiave della mafia. Gas e droga tenevano unite Russia e Ucraina - Affaritaliani.it

Esteri

Guerra, ruolo chiave della mafia. Gas e droga tenevano unite Russia e Ucraina

I traffici comuni sul Mar Nero evitavano il conflitto. Il tentativo degli ucraini di sfilarsi dall'egemonia russa ha rotto l'equilibrio

Guerra Ucraina, il ruolo della mafia. La diarchia rotta nel 2014

La guerra in Ucraina continua e non accenna a fermarsi, nonostante i difficili negoziati aperti al confine bielorusso. Di fatto la tregua non c'è mai stata, anche questa notte i russi hanno lanciato missili e bombe contro diverse città, in particolare sulla capitale Kiev e su Kharkiv. Ma questo conflitto armato - si legge sul Corriere della Sera a firma Roberto Saviano - deriva anche da un altro aspetto che è stato trascurato dal dibattito geopolitico. Vale a dire la sottovalutazione del ruolo delle mafie in questa guerra. Ciò che per decenni ha tenuto unite Ucraina e Russia è stata la mafia. E questa è una guerra che ha la sua vocazione mafiosa dietro il mascheramento geopolitico del conflitto con la Nato e l’Europa. La criminalità organizzata russa e ucraina da sempre sono state gemelle. La più importante organizzazione mafiosa russa, la Solncevskaja bratva,è governata da una diarchia: il russo Sergej Michajlov, detto «Michas», e l’ucraino Semyon Mogilevich, detto «The Brain».

Cos’è che ha permesso nei decenni passati che si creasse la grande alleanza politica russo-ucraina delegandola alle mafie? La risposta unica - prosegue Saviano sul Corriere - è: il gas. Putin nell’accusa alle autorità ucraine le definisce "banda di drogati e neonazisti". Quel passaggio sui "drogati" è chiaramente riferito al ruolo che l’Ucraina svolge nell’economia del narcotraffico ma finge di ignorare che è la mafia russa ad organizzarlo. Ma potrebbe esserci di più, forse i cartelli ucraini si stanno sfilando dalla storica alleanza con le bratva di Mosca? La mafia ucraina è in scissione come il Paese? Ha deciso di non sottostare ai gruppi crimeani? Di sottrarsi al dominio delle famiglie di Donetsk? Questo è il vero tema da comprendere nelle prossime ore.

LEGGI ANCHE

Lo schiaffo di Lavrov al ragazzotto Di Maio e la "passione politica" da bar

Ucraina: 5 scenari verso la Terza Guerra Mondiale. Ipotesi armi nucleari

Guerra in Ucraina, aiuti militari dall'Italia. Caccia e 1200 truppe: la mappa