A- A+
Esteri
Guerra Ucraina, la Turchia condanna la Russia: ipotesi di chiusura del Bosforo

Negli ultimi giorni le navi russe avevano iniziato ad attraversare il Bosforo anche di notte, in orari tra i più disparati. Una attività fuori dal comune per il Mar Nero, con il passaggio di navi partite dal polo nord, dai porti SeveramorskMurmanskmare del NordBaltico dirette, secondo l'ammiraglio, verso i porti della Crimea sotto controllo russo, Mariopol e Nikolajev. "La Russia non si può permettere di cedere sull'Ucraina e ha lanciato tre segnali: “non avvicinatevi ai nostri confini”, “ritirate i missili Nato montati a Devesul” (in Romania ndr), ma soprattutto “giù le mani da Georgia e Ucraina”. 

“Siamo allo scontro perché Mosca, dopo le Repubbliche Baltiche divenute indipendenti e l'ingresso nella Nato di Romania e Bulgaria, non cedera' un centimetro sull'Ucraina", prosegue l’ammiraglio. “Anche perché l'America non è mai stata debole come ora. Abbiamo visto come l’autorità centrale è stata delegittimata dal movimento Black Lives Matter e l'assalto a Capitol Hill. Questa debolezza ha creato una frattura con i piu' grandi Paesi Nato Europei. L'interventismo della Casa Bianca in Ucraina, le provocazioni alla Russia, il soffiare sul fuoco dei media americani, l'invio di militari sono un modo per ricordare ai Paesi Europei che senza gli Usa non possono opporsi alla Russia”, spiega Gurdeniz. "Mai provocare la Russia" dice un vecchio proverbio che l'ammiraglio torna a citare come consiglio.

Commenti
    Tags:
    crisi ucraina





    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.